Sulla neve di Lavarone corrono 60 cani da slitta

Millegrobbe diventa il centro nazionale federale dello sleddog, lo sport nato e cresciuto in Canada e in Nord Europa. In programma raduni e gare



LAVARONE. Lo sleddog? Non è solo materia da Canada o da Nord Europa. Una delle nuove capitali mondiali si trova a Lavarone: il centro fondo Millegrobbe è divenuto il centro nazionale federale Fimms, con piste dedicate allo sleddog, sia su terra che su neve. La Fimms - Federazione Italiana Musher Sleddog Sport - ha spostato la propria sede legale in località Millegrobbe, demandando la titolarità della gestione del centro federale all'Associazione Musher Trentini e Sudtirolesi (Amts). «Si tratta di un progetto molto ambizioso - spiega Massimo Bassan, presidente della Fimms - immediatamente recepito dalle autorità locali. Già tra pochi mesi Millegrobbe diventerà il cuore pulsante di questa disciplina sportiva con l'organizzazione dei primi grandi eventi internazionali, in attesa della consacrazione del 2019 quando l'Alpe Cimbra sarà teatro dei Mondiali su terra e su neve». «Si tratta di un'idea vincente - aggiunge l'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola - frutto di un grande lavoro in sinergia. La Provincia sta investendo molto sul tema del pet-friendly».

Il centro federale Fimms sarà aperto a tutti e fungerà da base operativa per i raduni del Team Italia. Dal prossimo weekend fino al 2019 saranno ospitati molti eventi di spessore. «Un'idea - aggiunge Daniela Vecchiato, direttore dell'Apt Alpe Cimbra - nata dalla consapevolezza che il nostro territorio, da sempre, nutre una particolare attenzione nei confronti degli animali e soprattutto dei cani. Si tratta di un progetto che punta a farci diventare un’eccellenza a livello internazionale di questa attività: ci saranno grandissimi eventi sportivi ma tengo a rimarcare la valenza turistica di questa novità. A Millegrobbe saranno ben 60 i cani da slitta a disposizione di chi vorrà scoprire questa disciplina, con tracciati che si sviluppano per parecchi chilometri». Spazio anche ai bambini, che si potranno “alloggiare” nella cesta antistante e che, dopo gli otto anni, avranno la possibilità di “guidare” in prima persona la slitta.

Saranno migliaia i cani da slitta che parteciperanno agli eventi sportivi sotto le cure di veterinari specializzati, come ha sottolineato Roberto Guadagnini presidente Amts e veterinario federale nella conferenza stampa tenutasi ieri nella sede di Trentino Marketing alla presenza anche di Giuliano Bertoldi, Luca Nicolussi e Massimo Osele. Animali che vengono fatti divertire facendo seguire una loro inclinazione naturale. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano