università

Stampa e circolazione della cultura anarchica, a Trento due giorni di incontri e dibattiti

Si inizia domani, lunedì 27 novembre, dalle 16 alle 20, all’Officina dell’Autonomia; martedì invece i convegni alla Facoltà di Filosofia dalle 9.15 alle 16.15



TRENTO. L’Associazione Museo storico in Trento e L’Università degli studi di Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, propongono il convegno “Colloqui Paolo Bari 2023. Stampa e circolazione della cultura anarchica”.

Domani, lunedì 27 novembre, all’ Officina dell’Autonomia, in via Zanella 1/A, ore 16, saluti istituzionali e ricordo di Paolo Bari con il sindaco Franco Ianeselli, il presidente dell’Associazione Museo storico in Trento, Giuseppe Ferrandi, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Roberto Gozzaldi e Flavia Andreatta. Presiedono Valeria Giacomoni ed Andrea Binelli.

Alle 16.30, Federica Ermacora, “Emma Goldman e la diffusione del pensiero anarco-femminista: un’arma per l’emancipazione delle donne”.

Ore 17.15, Lorenzo Vicentini e Enzo Ianes presentano il volume Un’alba sorgerà: internazionalisti trentini e sudtirolesi nella guerra civile spagnola (Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, in corso di stampa).

Ore 18, Francesco Codello, “Per un anarchismo propositivo”; ore 18.45, Noa Broseghini e Lucia Petti, “Caratteri dell’anarchismo. Una mostra bibliografica sulla collezione di periodici anarchici donata da Paolo Bari alla Fondazione Museo storico del Trentino”.

Ore 20, cena sociale alla pizzeria Pizzikotto, piazza delle Donne lavoratrici.

Martedì 28 novembre, Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, ore 9, saluti istituzionali; ore 9.15, modera Andrea Binelli, Alessandro Fambrini, “Dio, vita, ebbrezza, caos: Erich Mühsam e la rivoluzione”; Massimiliano De Villa, “«L’anarchia è la vita degli uomini che sono sfuggiti al giogo»: l’anarchismo di Gustav Landauer”; Fulvio Ferrari, “Dopo la sconfitta: Stig Dagerman, la Spagna e la militanza anarco-sindacalista”. Ore 11, modera Mirko Saltori, Valeria Giacomoni, “Anarchismo, antimilitarismo e utopia: Maria Luisa Berneri e la stampa inglese”, Davide Turcato, “Illustre e sconosciuto: la circolazione degli scritti di Errico Malatesta”; ore 14, modera Enzo Ianes, Lorenzo Vicentini e Mirko Saltori, “Un socialista eretico e libertario: la figura e le carte di Emilio Strafelini (1897-1964)”, Francesco Scrinzi, “Silvio Baldessarini, antifascista trentino”. Ore 15, modera Umberto Tulli, Antonio Senta, “L’emigrazione anarchica di lingua italiana e il ruolo della stampa periodica. Una prospettiva storica”, Giorgio Sacchetti, “Autogestione: rivista trimestrale per l’azione anarcosindacalista (1978-1986). Un progetto condiviso da Paolo Bari”. Ore 16.15, conclusioni e chiusura dei lavori. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»