tione

Sicurezza, i consigli dei carabinieri

TIONE. Già oltre un mese fa dalle parti di Borgo Chiese (Condino, Cimego e Brione) il comandante di stazione maresciallo Giovanni Granieri aveva allertato la gente circa il rischio furti e raggiri...



TIONE. Già oltre un mese fa dalle parti di Borgo Chiese (Condino, Cimego e Brione) il comandante di stazione maresciallo Giovanni Granieri aveva allertato la gente circa il rischio furti e raggiri che a quell’epoca si stavano verificando un po’ dappertutto.

Il sottufficiale aveva lanciato il proprio allarme nelle chiese, intervenendo a fine messa grazie alla disponibilità data dal reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli.

Adesso i carabinieri della Compagnia di Riva del Garda, in collaborazione con i colleghi delle stazioni periferiche, una medesima iniziativa la stanno portando avanti a più livelli. L’intendimento è quello di dar modo alla gente di collaborare e nel contempo prevenire eventuali azioni portate avanti da malintenzionati o ladri.

Non più tardi dell’altra sera, sabato, a Tione il comandante di stazione maresciallo Lino Girardi, grazie alla disponibilità data anche in questo caso dal reverendo arciprete decano don Fernando Murari, ha incontrato nella sala dell’oratorio oltre 300 persone residenti nelle comunità della Busa di Tione e di Sella Giudicarie.

“In quella sede si è soprattutto parlato delle tecniche con cui le vittime vengono avvicinate e con cui i malfattori riescono a carpirne la fiducia ed entrare nelle loro case per poi raggirarle o derubarle. Alcuni episodi, seppur in altre parti del territorio nazionale, avevano visto per il passato in azione addirittura dei falsi carabinieri, abbiamo quindi mostrato dal vivo le divise dell’arma per consentire a tutti di riconoscerle con sicurezza e non farsi trarre in inganno. Consiglio importante, anche in caso di sospetti destati dalla presenza di persone sconosciute, è quello di non far entrare nessuno in casa e di chiamare sempre e il prima possibile il 112 per poter avere un aiuto immediato” fa sapere lo stesso comandante Girardi.

Prossimamente – comunica la Compagnia carabinieri di Riva del Garda - altri simili incontri sono già in programma in Rendena, Bleggio, Lomaso e Valle del Chiese. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano