la conferenza

Sfidare la violenza di genere: il 29 febbraio a Trento c’è Antonella Veltri (Di.Re)

La presidente della Rete nazionale dei centri antiviolenza ospite di un incontro (ore 17, Palazzo Prodi) che apre un ciclo di seminari. Alla Scuola di studi internazionali un progetto di didattica basato sulla sfida tra pareri legali sul fenomeno

FEMMINICIDIO DI VALFLORIANA Ester Palmieri uccisa dall'ex compagno Igor Moser 



TRENTO.  “La violenza di genere in Italia e il sistema di monitoraggio internazionale” è la conferenza che giovedì 29 febbraio apre il ciclo di seminari “Women in International Affairs 2024”. Alle 17 nell’aula 4 di Palazzo Prodi l’ospite sarà Antonella Veltri, presidente di Di.Re, la rete nazionale dei centri antiviolenza. Un appuntamento che arriva a pochi giorni dall'8 marzo, Festa della donna, ma soprattutto in una fase in cui di violenza di genere si è finalmente cominciato a parlare in tanti contesti, sull'onda di un fenomeno, quello dei femminicidi, che resta un'emergenza in Italia. 

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha sollevato un'ondata di emozione nel Paese e una forte reazione, delle donne e di tanti uomini. In Trentino l'ultimo in ordine di tempo è stato quello di Ester Palmieri, uccisa a Valfloriana dal compagno Igor Moser che poi si è suicidato. 

Anche dei pareri legali possono rendere più efficaci le misure di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere. Ne è convinta l’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza – che ha coinvolto la Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento in un progetto di didattica basata sull’approccio della sfida (challenge-based learning). Studenti e studentesse, in dialogo con l’associazione, hanno espresso i loro pareri legali rispetto ad alcune questioni di rilievo per il fenomeno nel corso coordinato da Marco Pertile, professore di Diritto internazionale.

Giovedì 29 febbraio, all’Università di Trento, a conclusione del progetto, la presidente Antonella Veltri e le avvocate di Dire incontreranno gli studenti e le studentesse che hanno redatto i pareri giuridici per l’associazione.

I risultati del progetto saranno presentati domani sempre a Palazzo Prodi. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano