trento

Se la famiglia va al museo con il bus c’è lo sconto

Family Card: dal 15 gennaio tariffe agevolate per uno o due adulti con i figli



TRENTO. Un unico biglietto per famiglia per viaggiare sui mezzi pubblici e visitare i musei del trentino. Entra in funzione dal 15 gennaio la "Family Card", uno strumento voluto dalla giunta provinciale per invogliare le famiglie trentine a viaggiare con il trasposto pubblico, risparmiando sul biglietto d’ingresso dei musei. La carta offre infatti tariffe agevolate alle famiglie per viaggiare sui mezzi pubblici provinciali e per visitare le strutture museali del Trentino pagando un solo biglietto per nucleo familiare composto da uno o due adulti e figli minorenni.

«La family card è una delle azioni previste dal bilancio 2017 - sottolinea il presidente Ugo Rossi - bilancio che ha tra le colonne portanti la famiglia e nel concreto l'adozione di nuove politiche per sostenerla nella quotidianità. Vogliamo incentivare le famiglie ad usare i mezzi pubblici e a conoscere da vicino il patrimonio culturale del nostro territorio. Per farlo abbiamo creato una card che permetterà con un unico biglietto per famiglia di viaggiare sui mezzi pubblici ed entrare nei musei».

Istituita dalla giunta provinciale il 16 dicembre scorso, sarà attiva dal 15 gennaio. Può essere richiesta gratuitamente dalle famiglie residenti in Trentino con almeno un figlio minorenne, seguendo la procedura guidata sul sito dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili: www.trentinofamiglia.it.

I trasporti. La Family Card consente ai nuclei familiari composti da 1 o 2 adulti e fino a 4 minorenni di viaggiare pagando un solo biglietto di corsa semplice. L'agevolazione vale su tutti i servizi urbani ed extraurbani (sia su gomma che su ferro) della provincia di Trento. Si potrà usufruire della Family Card solamente se la famiglia viaggia insieme (quantomeno deve essere presente almeno un genitore e un figlio, ma non varrà se viaggiano i due genitori da soli).

Il biglietto extraurbano (acquistato in biglietteria o a bordo bus o alle self service ferroviarie) ed urbano (cartaceo) va esibito al personale di controllo sui mezzi insieme alla Family card.

Le strutture museali. La card permetterà l'entrata a castelli e musei del Trentino. Nello specifico sono previste riduzioni di entrata a 6 castelli e fortezze: Castel Stenico, Castel Beseno, Castello del Buonconsiglio, Castello Caldes, Castel Thun e Castello di Avio. Per quanto riguarda il settore archeologico e delle tradizioni sarà possibile visitare il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all’Adige. Nell'ambito dell'arte il Mart e la Casa d’Arte Futurista Depero a Rovereto e la Galleria Civica a Trento. Per quanto riguarda l'area scientifica prevede l'accesso al Giardino Botanico Alpino a Viote Monte Bondone, al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, al Muse Museo delle Scienze (dove sarà attivo il servizio salta coda per i bambini piccoli e il servizio Maxi Ooh) e al Museo geologico delle Dolomiti a Predazzo.

Informazioni. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Famiglia attivo presso l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili in via don G. Grazioli 1 a Trento (tel. 0461 493144 - 0461 493131).













Scuola & Ricerca

In primo piano