Scuola, per tutti gli istituti le iscrizioni sono on-line

Approvata la delibera, termini fissati al 15 febbraio (al 31 agosto per gli adulti). Oltre alla tradizionale domanda cartacea verranno accettate quelle via internet



TRENTO. Dal prossimo anno scolastico ci si potrà iscrivere anche on-line. É una delle novità di maggior rilievo per la scuola trentina e riguarda sia le iscrizioni al primo e secondo ciclo d’istruzione (scuole primaria e secondaria di I e II grado) che e gli istituti e Centri di formazione professionale.

Le nuove direttive approvate dal consiglio provinciale riguardano anche l'esercizio della vigilanza sull'adempimento dell'obbligo scolastico e l'individuazione del tempo scuola nel primo ciclo, oltre che stabilire i periodi per l’iscrizione.

Per le iscrizioni, il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 15 febbraio 2013 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione per quasi tutte le scuole: primo ciclo d’istruzione, secondaria di II grado, istituti di formazione professionale provinciali e centri di formazione professionale paritari.

Gli adulti avranno invece tempo fino al 31 agosto 2013 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi per adulti nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale.

Ma la vera novità è l’introduzione della possibilità di presentare la domanda di iscrizione, oltre che nella tradizionale forma cartacea, anche attraverso la procedura on line. per iscriversi bisogna effettuare l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it – area iscrizioni scolastiche.

La delibera provinciale chiarisce inoltre che le iscrizioni alle classi prime saranno effettuate sulla base degli indirizzi e articolazioni presenti nelle diverse istituzioni scolastiche territoriali e previsti dall’allegato alla delibera della Giunta provinciale n. 2489 del 25 novembre 2011, che contiene l’aggiornamento del quadro provinciale dell’offerta scolastica per il secondo ciclo di istruzione con decorrenza dall’anno scolastico 2012/2013.

La delibera approvata, infine, conferma quanto previsto per lo scorso anno relativamente alla confluenza dell’utenza scolastica di quelle comunità che sul proprio territorio non hanno istituti secondari di secondo grado di riferimento.

Nel dettaglio, il riferimento è alla Comunità della Valle di Cembra, la Comunità della Valle di Sole, la Magnifica Comunità degli Altopiani cimbri, la Comunità della Paganella e la Comunità della Valle dei Laghi.

La delibera completa degli allegata si può consultare e scaricare, dai prossimi giorni sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it













Scuola & Ricerca

In primo piano