Scuola, la protesta dei Tfa ottiene risultati

Dalmaso: punteggi specifici per le graduatorie. E concorsi anche per le docenze a tempo determinato



TRENTO. Il riconoscimento di un punteggio specifico per quei docenti che seguono il percorso dei tirocini formativi abilitanti (Tra), per fare in modo che possano migliorare la propria posizione nelle graduatorie d’istituto in vista della riapertura delle stesse, che non avverrà prima dell’anno prossimo. Ma soprattutto, procedure concorsuali anche per le cattedre a tempo determinato, attraverso un apposito disegno di legge. Queste le due proposte che l’assessore provinciale all’Istruzione Marta Dalmaso ha presentato ieri a una delegazione dei docenti Tfa che l’altro ieri, come si ricorderà, avevano manifestato in piazza Dante davanti al palazzo della Provincia contro la mancata riapertura delle graduatorie. Che l’assessore ieri ha spiegato con l’opportunità di allinearsi al quadro nazionale, evitando così di riaprirle un anno prima rispetto al resto d’Italia, per scongiurare insomma il più che probabile “intasamento” delle graduatorie da parte di insegnanti da altre regioni. A scapito ovviamente dei docenti trentini.

L’assessore ha portato ieri mattina l’argomento all'attenzione della giunta, strappando l’ok all’ipotesi di un concorso specifico per le assunzioni a tempo determinato. Tema su cui ora si aprirà un confronto con le organizzazioni sindacali. «Il sistema di reclutamento degli insegnanti, che si fonda sulle graduatorie, presenta una grande complessità e molte criticità, dovute anche al fatto che i docenti coinvolti esprimono istanze legittime ma contrastanti - afferma - la sintesi che dia risposte soddisfacenti a tutti non è sempre possibile e non è tutta in capo alla Provincia».

Per ora insomma le porte delle graduatorie restano chiuse: lo prevede un articolo infilato in extremis la scorsa settimana nel ddl sul sostegno alle famiglie e all’edilizia, che all’inizio di maggio sarà esaminato dal Consiglio. Intanto però verrà introdotto un punteggio specifico in vista del futuro aggiornamento delle graduatorie di istituto per i docenti che si sono abilitati con i percorsi Tfa,. Poi, come detto, l’iter legislativo per avviare concorsi anche per gli incarichi a tempo determinato. «Questo canale - conclude l’assessore - consentirà a tutti i docenti abilitati, anche a quelli abilitati tramite tirocinio formativo attivo, di concorrere all'assunzione di incarichi in una posizione più favorevole rispetto al solo inserimento nelle graduatorie di istituto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano