trento

Scoperti senza revisione oltre quattrocento veicoli

I vigili urbani di Trento hanno effettuato 27.582 controlli con il sistema elettronico “Targasystem”. Non avevano l’assicurazione invece 59 mezzi e in 18 casi mancavano i documenti



TRENTO. Sono stati 27.582 i controlli effettuati nel 2015 dalla polizia locale di Trento con il sistema elettronico “Targasystem”, strumento che consente la lettura in tempo reale delle targhe dei veicoli in circolazione rilevando quelli scoperti da assicurazione o privi della revisione periodica dei veicoli. In totale sono state 482 le sanzioni elevate: 405 per mancata revisione, 59 per mancata copertura assicurativa, 18 per mancanza di documenti. Il corpo di Polizia locale si è dotato dello strumento elettronico dall’inizio dell’anno.

Secondo i dati Aci, oltre 4 milioni di veicoli circolano in Italia privi della prescritta copertura assicurativa, che potenzialmente possono arrecare, in caso di incidente, enormi disagi alle vittime, pesando economicamente su tutti quei cittadini che l'assicurazione la pagano regolarmente.

La circolazione di veicoli non assicurati rappresenta un serio problema sociale che coinvolge negativamente tutta la collettività, le compagnie assicurative e gli organi di polizia stradale.

Oltre alla mancata copertura assicurativa emerge anche il problema legato alla mancata revisione periodica dei veicoli che, ricordiamo, consiste in un vero e proprio check up del mezzo, finalizzato ad accertare il permanere nello stesso delle condizioni riguardanti la sicurezza per la circolazione, la silenziosità e la limitazione delle emissioni inquinanti.

Il Targasystem è un sistema innovativo che consente agli agenti di polizia di 'puntare' con rilevatore ottico una vettura in transito e verificare in tempo reale la proprietà del veicolo, la copertura assicurativa e la circolazione con revisione effettuata. Attraverso uno scanner, il dispositivo invia l'immagine ad un 'data-base', la processa, consultando le banche dati nazionali, e in pochi istanti comunica ad una seconda pattuglia, appostata poco più avanti, l'eventuale irregolarità.

Se si viene trovati in possesso di un'assicurazione scaduta, la sanzione va da 841 euro fino ad un massimo di tremila euro.

Per la mancata revisione, la sanzione amministrativa va da 155 a 624 euro. Sul libretto viene dunque applicato un bollino con il relativo numero del verbale emesso e la data dell'infrazione, dal quale si evince che il veicolo sottoposto al controllo, non era in possesso della revisione. Il veicolo dunque sarà sospeso dalla circolazione fino a quando tale obbligo non verrà evaso.













Scuola & Ricerca

In primo piano