Scontro a Campodenno, strada chiusa quattro ore 

Sulla statale 43 della valle di Non una Mercedes ha invaso la corsia opposta Indagini in corso, traffico in tilt: due motociclisti gravi all’ospedale



VAL DI NON. Invade la corsia e centra una moto con a bordo due centauri. Violento scontro, ieri mattina in a valle di Non, a Campodenno. Gravi ma non in pericolo di vita due centauri bergamaschi. La statale 43 è rimasta chiusa per quasi quattro ore. Indagini in corso, da parte dei carabinieri di Cles, per chiarire le cause dell’incidente, accertata la dinamica.

Lo scontro poco prima delle 13, sulla statale della valle di Non, all’altezza della fermata di Crescino della Trento Malè. Secondo quanto è stato appurato, una Mercedes con a bordo un uomo di 32 anni della valle di Non, per cause ancora da chiarire, ha invaso la corsia opposta mentre stava viaggiando da Cles in direzione Trento. All’altezza della semicurva della fermata della Trento Malè a Crescino, la vettura ha invaso la corsia opposta. In quel momento stata arrivando da Trento una moto con a bordo due centauri quarantenni bergamaschi. L’impatto è stato violentissimo. L’uomo, 41 anni e la donna di 43 sono stati sbalzati sull’asfalto finendo contro il guard rail. Illeso l’automobilista che, dopo l’impatto, è sceso dall’auto ed è rimasto sul posto mentre arrivavano i soccorsi. La chiamata ai vigili del fuoco è giunta quando mancavano pochi minuti alle 13. Sul posto i corpi di Campodenno, Denno e Vigo di Ton. All’arrivo delle due ambulanze, le condizioni dei due centauri, con ferite esposte, sono apparse subito gravi. La Mercedes li ha centrati sul lato sinistro, mentre erano a bordo della loro motocicletta. In volo l’elisoccorso che è atterrato sulla statale. I centauri sono stati trasportati all’ospedale di Trento. Gravi le ferite, i due non sono in pericolo di vita. Indagini in corso per capire che cosa abbia portato l’automobilista noneso ad invadere la corsia opposta. Tutte le ipotesi sono aperte, dalla distrazione ad altro. Chiariranno presto i carabinieri di Cles.

Dall’ora dell’incidente, le 12.50, il traffico in zona è andato in forte sofferenza. Per svolgere tutte le operazioni di soccorso, permettere all’elicottero di atterrare sulla statale, effettuare i rilievi del caso, con i carabinieri di Cles, è stato necessario chiudere, dalla Rocchetta, la statale 43 della valle di Non. I corpi di Denno hanno deviato il traffico automobilistico verso Trento, i volontari di Vigo di Ton lo hanno deviato su strade alternative e sulla vecchia statale. La circolazione è tornata alla normalità solo dopo le 16.30. (f.q.)















Scuola & Ricerca

In primo piano