Scivola dalla ruspa, rischia di perdere la gamba destra

Grave infortunio sul lavoro ieri mattina all’interno di un cantiere edile Il muratore quarantenne operato per ore al Santa Chiara. Ora è in rianimazione



RIVA DEL GARDA. Grave infortunio sul lavoro ieri mattina in cantiere edile privato, in località Pasina di Riva. Un muratore (B.V., di 40 anni, residente a San Lorenzo in Banale, dipendente della ditta “Costruzioni Pedrotti Giuseppe sas di Lasino) ha rischiato di perdere una gamba all’interno dell’impastatrice del cemento armato, collocato all’interno della benna della ruspa “bobcat” che stava utilizzando. Le urla strazianti dell’uomo hanno richiamato i colleghi di lavoro, che hanno immediatamente bloccato la macchina e dato l’allarme a “Trentino emergenza - 118”. L’operaio, sottoposto ad un delicato e lungo intervento chirurgico a Trento, ora si trova ricoverato nel reparto di rianimazione. I chirurghi sono riusciti a salvargli la gamba destra, ma sarà importante il decorso delle prossime 48 ore.

L’incidente è avvenuto ieri mattina, attorno alle nove e mezza. In pochi minuti sul posto sono arrivati l’eliambulanza dal Santa Chiara di Trento, l’ambulanza dell’ospedale di Arco, tre squadre dei vigili del fuoco di Riva, carabinieri, polizia di Stato e polizia locale, questi ultimi per garantire la viabilità. Sulla dinamica dell’incidente, invece, hanno lavorato gli ispettori del lavoro, a stretto contatto con carabinieri del nucleo operativo e radiomobile.

Nessuno ha assistito in diretta all’incidente, per fornire dettagli utili. L’operaio stava lavorando con l’impastatrice, collocata all’interno della benna della ruspa. Il mezzo meccanico ora è sotto sequestro. L’uomo, come ha raccontato ai primi soccorritori, era a bordo del mezzo meccanico. Nel momento di scendere dal “bobcat”, il muratore avrebbe messo un piede in fallo ,perdendo l’equilibrio e finendo con la gamba destra dentro l’impastatrice.

Lo staff medico infermieristico di “Trentino emergenza - 118” ha operato sull’uomo incastrato nella macchina per quasi un’ora. Un lavoro di équipe anche con i carabinieri del nucleo radiomobile e i vigili del fuoco che hanno dovuto distruggere sul posto il palo centrale della benna con pinza idraulica e mola a disco. Un lavoro millimetrico, per non creare ulteriori danni all’articolazione. Quando la gamba dell’uomo è stata liberata, lo staff sanitario ha stabilizzato le condizioni dell’uomo, a terra. Un intervento durato quasi trenta minuti, poi l’operaio infortunato è stato caricato a bordo dell’eliambulanza e in pochi minuti è stato trasportato in ospedale. Dove, lo stava attendendo l’équipe medica per operarlo alla gamba, nella speranza di poter salvare l’arto. L’intervento chirurgico è durato parecchie ore, fino a pomeriggio inoltrato. Ora il muratore si trova in rianimazione. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano