incidente a dro

Schianto in moto, grave avvocato

Ferito Nicola Versini, presidente della federazione motociclistica: un’auto gli ha sbarrato la strada



DRO. Aveva da poco lasciato il crossodromo al Ciclamino di Pietramurata, intorno alle 20 di ieri, dove aveva presenziato, in veste di presidente trentino della Federazione motociclistica, ad una prova del campionato regionale di motocross organizzata dal motoclub della sua città natale, Ala. Nicola Versini, 35 anni, avvocato con studio legale a Trento, aveva da poco imboccato il “rettone” di Dro in sella alla sua Guzzi 1.200 Sport quando si è trovato improvvisamente la strada sbarrata da una Ford Fiesta condotta da una donna. La dinamica è da chiarire, ma secondo una prima ricostruzione la conducente aveva appena conclusione un’inversione di marcia ed era ripartita, evidentemente a velocità bassissima.

L’impatto è stato tanto inevitabile quanto violento. La Guzzi, dopo aver centrato la fiancata sinistra della Fiesta, è rovinata sull’asfalto. I primi a prestare soccorso a Versini sono stati gli amici che insieme viaggiavano con lui. Dopo aver chiamato il 118 per dare l’allarme, insieme hanno cercato con l’aiuto di un crick di sollevare la Fiesta per dare sollievo agli arti inferiori dello sfortunato centauro, rimasto bloccato sotto l’auto. Vista la gravità dell’incidente la centrale operativa di Trentino Emergenza ha fatto levare in volo l’elicottero con l’equipe medica. In pochi minuti l’elisoccorso è arrivato sul posto. Versini ha ricevuto le prime cure sul luogo dell’incidente, poi è stato elitrasportato al Santa Chiara, dov’è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso: ha riportato gravi traumi agli arti inferiori. È ricoverato in prognosi riservata, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente, oltre ai sanitari, sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Dro, i carabinieri della stazione di Dro per i rilievi, supportati dai colleghi del nucleo radio mobile della compagnia di Riva del Garda. La strada è rimasta chiusa a lungo per permettere i soccorsi e la rimozione dei mezzi, creando disagi alla viabilità.

La notiza dell’incidente si è rapidamente diffusa negli ambienti trentini delle due ruote, dove Nicola Versini è conosciutissimo. Solamente poche settimane fa Versini è stato eletto alla presidenza della sezione trentina della Federazione motociclistica italiana. Un testimone che ha raccolto dallo storico presidente Sergio Endrizzi, che ha deciso di cedere la guida della Federazione dopo ben sette mandati, iniziati nel 1996. Proprio l’elezione alla presidenza trentina della Fmi ha spinto solo pochi giorni fa Versini a lasciare la guida di uno dei più importanti moto club trentini, il Pippo Zanini di Rovereto, da pochissimo tempo passato nelle mani di Franco Pooli. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano