Sbarca a Trento Arthur, il dinosauro delle «Don Milani»

Il modello in legno e cartapesta è ora esposto in Regione La quarta B ha realizzato anche il libro «The Dino - Bestiary»


di Fernando Valcanover


PERGINE. Lo studio e la ricerca sulla paleontologia e sui celebri rettili del passato, avviato nel 2011 - 2012 dalla classe 3ª B delle elementari Don Milani, oggi 4ª B, fortemente motivata dall’insegnante di inglese Filippo Bampi, ha avuto un seguito anche nel 2013. Nel corso dell’anno è proseguita la stesura del libro “The Dino - Bestiary”, che sarà presentato proprio oggi a Trento mentre, parallelamente, tutte classi delle Don Milani hanno contribuito alla costruzione di “Arthur”, uno spettacolare dinosauro di quasi 5 metri, con ossatura in legno e rivestimento in cartapesta. Ieri, nel corso di una festa davanti alla scuola, è stato calato dalla finestra con la gru e caricato su un automezzo dei vigili del fuoco, che si sono prestati a portarlo al palazzo della Regione a Trento, per essere di attrazione e testimonianza del lavoro della scuola, all’ edizione 2013 del Festival dell’economia.

Il libro che viene presentato oggi è frutto del lavoro della 3ª B, degli insegnanti della classe Anna Roccabruna e Marco Barbini, continuato quest’anno e dato alle stampe con il determinante contributo di Filippo Bampi. Alunni che hanno già avuto la soddisfazione di veder esposte nel 2012 le ricerche e i disegni in piazza Duomo con i lavori di altre scuole, in occasione del Festival dell’economia 2012. In quella sede i ragazzi e insegnanti erano stati accolti dal paleontologo Massimo Bernardi.

«In quella circostanza - aveva spiegato il docente di inglese - avevamo realizzato e concluso un percorso educativo in lingua inglese che ha esplorato il mondo dei dinosauri, tema che ha interessato molto i ragazzi, grazie anche all’incontro con il paleontologo. Attratti nel loro immaginario dai rettili feroci, gli alunni hanno ricostruito gli aspetti fondamentali della disciplina paleontologica, il tempo geologico e il difficile concetto di estinzione. Lo studio ha prodotto un notevole patrimonio di elaborati, il cui contenuto è stato sviluppato con la supervisione scientifica del museo di scienze. L’istituto Don Milani e il Museo di Trento hanno condiviso i metodi pedagogici ed educativi riguardanti lo studio, e già allora era stata ipotizzata la realizzazione di una pubblicazione editoriale». Cosa che si concretizzata quest’anno.

La costruzione di “Arthur” è un po’ la conclusione di questo progetto, diventato realtà nel corso dell’anno, recepita da insegnanti e alunni di tutte le classi, che hanno lavorato sotto la guida dell’esperta artista Caterina Marinelli.

Ieri tutte le classi con insegnanti e il dirigente Lidio Miato hanno salutato davanti alla scuola Arthur in viaggio per Trento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano