Sarnonico, il campo da golf diventerà a 27 buche

Cambiano i progetti dei Patti territoriali: via libera anche al lido a Ronzone. Restano i 10 milioni di finanziamento. Salta anche il campo da calcio con pista


di Giacomo Eccher


ALTA VAL DI NON. Via libera al nuovo lido di Ronzone (che ridimensiona l'originale proposta di centro acquatico da 5 milioni a 2.160.000 euro di contributo pubblico) , al prolungamento al Passo Mendola della pista ciclopedonale dell'Alta valle di Non (costo 1.840.000) e (anche se con una riserva legata allo sgravio dell'uso civico in capo al comune di Romeno, dove oltre 300 cittadini hanno chiesto il ripristino dell'amministrazione separata) all'ampliamento da 18 a 27 buche del campo da golf Dolomiti di Sarnonico che diventerebbe così l'impianto più grande e spettacolare non solo del Trentino ma tra i maggiori dell'Arco Alpino. Questa la decisione della giunta provinciale dopo un incontro con i sindaci della nascente Unione dei comuni dell'Alta Valle di Non, Fondo, Cavareno, Romeno, Sarnonico, Romeno e Malosco.

Alle opere pattizie dei Comuni del Patto (in tutto 9, i 6 dell'Unione più Don, Amblar e Ruffré Mendola) erano stati inizialmente destinati (delibera del 2004) poco meno di 13 milioni di risorse pubbliche di cui 10 milioni in carico alla Provincia, cifra questa sostanzialmente confermata anche se con un riparto diverso. Due delle opere principali del Patto originariamente erano il Centro acquatico e benessere di Ronzone e il “centro sportivo” di Romeno costituito da un campo di calcio regolamentare in sintetico dotato di tribuna e servizi, pista da atletica, struttura per tiro a segno, parco, piastra multifunzione (50 x 30) con struttura coperta (costo 2,4 milioni. Entrambe queste opere non verranno più realizzate: l'acqua park di Ronzone è stata stralciata dopo il fallimento della Cosabu a cui il comune aveva affidato la costruzione con una procedura di Financial Project, e il centro sportivo di Romeno è stato sospeso dall'amministrazione comunale uscita dalle elezioni del maggio 2010 per “eccessiva onerosità di gestione”. Al posto di queste opere Ronzone e Romeno hanno presentato rispettivamente un progetto di nuovo lido e un parco attrezzato ed ampliamento del campo da golf. Quest'ultimo progetto (parco e golf) si configura in particolare come ampliamento sul territorio comunale di Romeno dell’attuale struttura a 18 buche, denominata Dolomiti Golf, insediata nel confinante territorio comunale di Sarnonico. Il costo complessivo è stimato in 3,24 milioni di euro di cui 2,565 milioni per l’ampliamento del campo di golf ed euro 675.000 per l’area attrezzata a carattere ludico sportivo. La giunta provinciale, aderendo alla richiesta del Tavolo della Concentrazione del Patto territoriale Alta Valle di Non (soggetto delegato il sindaco di Malosco, Adriano Marini) ha così rivisto la tabella iniziale delle opere pubbliche previste dal Patto confermando intatto l'importo globale dei finanziamento di 10 milioni di euro, restando a totale carico dei Comuni gli eventuali maggiori costi di realizzazione delle opere. Con le risorse risparmiate (a Ronzone) verrà finanziato il prolungamento della ciclabile da Fondo al Passo Mendola per collegare l'opera con la Funicolare con Caldaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano