Ruota, oggi la deroga: resta fino al 6 gennaio 

In Consiglio comunale l’assessore Stanchina chiederà una modifica al regolamento. I passeggeri? Metà sono turisti


di Claudio Libera


TRENTO. Oggi il Consiglio comunale decide in merito alla modifica del regolamento che disciplina gli spettacoli viaggianti. Con specifico riferimento alla ruota panoramica del “listone” di piazza Dante, che allo stato attuale, dovrebbe fermarsi il 26. Le modifiche al regolamento spettacoli viaggianti – l’attrazione della Rider Solutions, una delle 9 in Italia, è assimilata alle giostre - prevede l’aggiunta di un comma all’articolo col quale “in particolari ricorrenze e manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune, la Giunta comunale potrebbe decidere che gli spazi destinati all’installazione di attrazioni isolate di particolare richiamo, vengano concessi con possibilità di esercitare per tutta la durata della manifestazione, in deroga ai termini previsti dal comma”. In pratica, la ruota panoramica voluta a Trento dall’assessore Roberto Stanchina, vi rientrerebbe a pieno titolo e le consentirebbe di restare oltre i 20 giorni dell’attuale regolamento, sino al 6 gennaio, quando terminerà Trento Città del Natale 2018.

Il titolare della ruota, Romeo Dalla Valle della Rides Solutions di Bergantino in provincia di Rovigo, distretto mondiale delle giostre ed il suo socio, Carlo Bellinazzi, col consulente ed addetto alle pubbliche relazioni Giacomo Pessa, sono fiduciosi e rilanciano: “Per il prossimo anno vorremmo proporre all’amministrazione comunale un progetto che faccia diventare piazza Dante il cuore pulsante del Natale, senza concorrenza coi mercatini che rimarrebbero l’attrazione principe. In questa piazza, dalla difficile convivenza, pensiamo di installare una quarantina di casette, con prodotti dell’enogastronomia, artigianato, giochi e naturalmente la grande ruota. Sul prato verso il laghetto, pensiamo di realizzare un mega campo di pattinaggio, un colpo d’occhio unico per Trento. Con un’attrattiva in più, l’albero di Natale rotante, alto 18 metri, che abbiamo installato in esclusiva nel villaggio di Natale a Milano e che potrebbe essere pure l’attrazione per Trento”. Venendo alla grande ruota 2018 i fine settimana sono gettonatissimi, durante la settimana il calo è fisiologico ma ora si attende l’inizio delle vacanze natalizie. “Intanto – dicono i titolari – abbiamo già avuto il ritorno di oltre 1.000 dei biglietti omaggio distribuiti nelle scuole e nei negozi ed altri ne attendiamo nei prossimi giorni”. Poi hanno ideato una card regalo, del valore di 5 euro, un biglietto augurale da donare a nipoti o parenti per un giro diurno o notturno sopra Trento. Una statistica sui “passeggeri” dice che su 100 persone salite, 55% sono turisti e la metà della differenza viene dalle valli o dal circondario. I residenti, a quanto è dato capire, si sono riservati i giorni delle feste, magari per attendere un’altra sorpresa in arrivo, un mini corner a fianco della ruota con due Babbi Natale, coi quali posare per le foto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»