Rubava tubi per ponteggi: denunciato

ROVERETO. Lo hanno trovato i carabinieri durante un controllo di routine in zona industriale mentre caricava sul suo furgone dei tubi metallici tipo Dalmine, buoni per costruire ponteggi per...



ROVERETO. Lo hanno trovato i carabinieri durante un controllo di routine in zona industriale mentre caricava sul suo furgone dei tubi metallici tipo Dalmine, buoni per costruire ponteggi per edilizia. Il materiale era davanti al magazzino della ditta Progeci e l’uomo, un cinquantenne tedesco di Sömmerda, in Turingia, se lo stava portando via approfittando del fatto che a quell’ora - erano le 20.15 di lunedì - non c’era nessuno per strada: nessun testimone, deve aver pensato il tedesco credendo di poterla fare franca. Con tutti i pregiudizi sugli italiani di cui si nutrono i tedeschi, l’occasione ha fornito materiale per ribaltare sia il luogo comune dell’italico malvezzo di arraffare ciò che si presenta a tiro, sia quello della leggendaria probità teutonica. L’uomo è stato invece fermato e i militari gli hanno chiesto spiegazioni. Lui, beccato con le mani nel sacco, non ha saputo nemmeno giustificarsi. Portato in caserma e indentificato, è stato denunciato a piede libero per tentato furto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Le foto

Quanta acqua a Levico: il lago da anni mai così alto. Le immagini

La temperatura dell'acqua di superficie è a +16,8, 3 gradi circa sotto la media per il periodo. Le foto sono state fatte dall'appassionato di meteorologia e climatologia Giampaolo Rizzonelli (Meteotriveneto), che dice: "A Levico alla mia stazione meteo sono caduti 443 mm a maggio a fronte di una media per il mese di 110. Da inizio anno sono a 920 mm.. La media annua (su 12 mesi) sarebbe di poco superiore ai 1.000 mm"