la corsa pazza

Rovereto, in tremila alla partenza della Strongman run

Il via alle 14, viabilità rivoluzionata in città con divieti di transito e percorsi alternativi



ROVERETO. Che la festa abbia inizio. Oggi è il giorno della Strongmanrun e alle 14 circa 3000 partecipanti mascherati invaderanno corso Rosmini pronti ad affrontare i 20 chilometri e 16 ostacoli del percorso cittadino. La quinta edizione della corsa pazza richiama ogni anno diverse migliaia di persone in città, curiose di vedere come i partecipanti si districano lungo gli ostacoli, fotografare le maschere più divertenti e incitare gli atleti lungo il percorso. Uno degli aspetti migliori per chi si trova all'interno del percorso è proprio l'alta dose di adrenalina dovuta al fatto di correre tra due ali di folla, cosa che non capita quasi mai nemmeno agli atleti che concludono la fatica in meno di due ore.

[[(Video) StrongmanRun, sale la febbre a Rovereto]]

La maggior parte, invece, se la prende comoda. Solitamente la maggior parte degli uomini duri impiega tra le due ore e mezza e le tre ore per concludere il percorso. Perché nella Strongmanrun non ci sono classifiche, non ci sono ordini d'arrivo e, cambiando il percorso molto spesso, non esistono riferimenti con le precedenti esperienze. Ecco che allora la corsa diventa un pretesto per fare una goliardata con gli amici come quando un gruppo di 12 persone portò un enorme wurstel per 20 chilometri, o un gruppo di becchini trasportò una bara o i quattro "giamaicani" in rigorosa tutina gialloneroverde pensò bene di correre con un bob (di cartone per fortuna) sulle spalle.

Chi non è interessato alla corsa ne sarà comunque coinvolto perché la viabilità sarà modificata. Ecco le ultime disposizioni: lungo la provinciale 89 che porta in Vallarsa e a Schio passando da Località porte sarà consentito il transito compatibilmente con l'attraversamento dei concorrenti che percorreranno il vicolo Santa Maria e andranno in via Madonna del Monte, mentre piazza Podestà è transitabile a senso unico alternato con ausilio degli agenti. In entrambi i casi potranno verificarsi possibili rallentamenti e disagi per il traffico. Tutto corso Rosmini è chiuso con divieto di sosta e rimozione dalle. Via dei Colli, via Rigatti, via Bellavista, via Vallunga, Noriglio, e sulla strada Provinciale 2 da Folgaria: dalle 5 sono deviate in via Jacob - piazza Podestà anche durante la gara, con probabili rallentamenti e qualche disagio. Via Orefici, corso Bettini, via Rebora dalle 5 non hanno sbocco sul corso Rosmini e saranno chiusa anche via Savioli e via Fontana dalle 11. A partire dalle 14 divieto di transito su via Manzoni (da via Paoli, da via Balista - consentito da San Giorgio entrare in piazzale Zanon e uscire da via Fiumi - direzione nord), via Savioli, via Prati, via Matteo del Ben in zona centro; via Pavani, via San Giovanni Bosco, via Bezzi, via Baratieri direzione via Paoli (da incrocio semaforico con via Piomarta), via Vittorio Veneto, via Tolomei, via don Rossaro, via Tommaseo in zona San Giovanni Bosco. E ancora corso Rosmini, vicolo Parolari, via Tacchi, via Vannetti, via Cesari in zona Corso Rosmini; via Campagnole, chiuso il sovrapasso di via Cavour da e per Sacco, via Saibanti (chiusa verso via Campagnole e verso via Follone), via Flaim, Borgo S.Caterina in zona carabinieri/via Follone; via Valbusa piccola direzione piazza Battisti (ok se sale in via Valbusa grande e poi via Rigatti-Noriglio), via della Terra (solo direzione via Valbusa grande-via Rigatti-Noriglio), piazza Suffragio, via Bridi (verso piazza D.Chiesa), via Tartarotti, via Calcinari in zona centro storico; corso Verona dalla rotatoria ss240/ss12 interrotta in via Brachetti/piazza Sant'Antonio, via Trieste da via Padova, via Zara, via Cobelli verso via Trieste, via Rovigo verso via Trieste, via Venezia (dal bivio che conduce alla ss12), via Ronchi (da via Santa Croce), via Lungo Leno sinistro (da intersezione con via Modena), via Maioliche (da intersezione con via Bezzecca), via Bezzecca in zona ospedale. (pa.t.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano