Raid «vegetariano» in centro città

Imbrattate le vetrine della salumeria Mattei e del negozio di pellicce


Mara Deimichei


TRENTO. Un raid «vegano» in pieno stile nel cuore della città. Due i negozi finiti nel mirino dei vegetariani ortodossi che armati di bombolette spray nere e rosse hanno imbrattato la vetrina del negozio di pellicce Detassis e quindi quella della salumeria Mattei in via Mazzini. La scoperta delle scritte è stata fatta domenica mattina verso le 7.30. Difficile attribuire la paternità del vandalismo ma la frase «go vegan» permette di ipotizzare che la mano sia di gente che è contraria a qualsiasi sfruttamento degli animali e che tanto meno mangia derivati di animali. E questo spiegherebbe anche la scelta del tipo di negozi.

Il primo, quello di pellicce, ha in vetrina dei capi che sono stati realizzati utilizzando il pelo di animali. Il secondo, la salumeria, invece ha nella carne e negli insaccati in genere uno dai punti forti della sua offerta. Le accuse che vengono mosse ai negozianti trentini (che probabilmente sono presi a simbolo di intere categorie) sono palesate nelle scritte lasciate sulle vetrine. Ed ecco quindi che da Mattei è stata vergata la scritta «Assassini» con dello spray nero e con delle importanti sottolineature in rosso. Più lungo il messaggio lasciato sul negozio di abbigliamento. Su una vetrina hanno scritto «Fabbrica di morte» e quella che potrebbe apparire come la firma «Go vegan». Sull'altra, quella che funge da porta d'entrata del negozio stesso «Vendete sangue e a caro prezzo». Il tutto con delle sottolineature rosse per accentuare le parole e l'attacco.

Con il termine veganismo viene indicata una dieta e uno stile di vita che esclude l'uso di prodotti di origine animale come cibo e per qualsiasi altro scopo. Chi sceglie questo stile di vita non mangia carne e pesce, come i vegetariani, ma evita anche di consumare latte, latticini, uova e derivati, nonché si rifiuta l'acquisto e l'uso di prodotti di qualsiasi genere la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali. Di particolare rilevanza per la scelta vegana è spesso la condanna delle pratiche legate all'allevamento industriale e alla sperimentazione sugli animali.













Scuola & Ricerca

In primo piano