Quella del M5S la prima lista presentata

Si sono aperti ieri e si chiuderanno giovedì alle ore 12 i termini per la presentazione delle liste con i nomi dei candidati (e dei candidati presidente) per le elezioni del prossimo 21 ottobre. La...



Si sono aperti ieri e si chiuderanno giovedì alle ore 12 i termini per la presentazione delle liste con i nomi dei candidati (e dei candidati presidente) per le elezioni del prossimo 21 ottobre. La prima lista ad essere depositata è stata quella del Movimento Cinque Stelle, ma è probabilmente tra mercoledì e giovedì mattina che la maggioranza dei partiti e dei movimenti che partecipano al voto decideranno di consegnare gli elenchi dei candidati all’ufficio elettorale allestito all’interno della Provincia.

Per quanto riguarda i passaggi successivi, la procedura prevede che il giorno dopo la scadenza del termine per la presentazione delle liste dei candidati (venerdì) cominci l’esame e l’approvazione delle candidature e dei relativi contrassegni di lista da parte dell’Ufficio centrale circoscrizionale.

La stessa Commissione centrale elettorale procede quindi alla nomina - in pubblica adunanza preannunciata due giorni prima con manifesto affisso all'albo comunale - di un numero di scrutatori compresi nel relativo Albo pari al numero occorrente per la costituzione del seggio; procede inoltre alla formazione di una graduatoria di nominativi, compresi nel medesimo Albo, per sostituire gli scrutatori in caso di rinuncia o di impedimento; procede infine alla nomina di ulteriori scrutatori, scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune, qualora il numero degli iscritti nell’albo fosse insufficiente.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»