Primiero, il 40% dei turisti è straniero

La presidente dell’Apt Paola Toffol fa il punto sulla stagione estiva: «Piace la nostra proposta estiva di vacanza attiva»


di Raffaele Bonaccorso


SAN MARTINO DI CASTROZZA. A San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, la stagione estiva partita un po’ a rilento anche a causa delle condizioni meteo, pare essersi ripresa e questo serve anche di buon auspicio per l’avvio delle novità nel sistema d’ambito riguardo gli impianti funiviari e la futura funicolare fra San Martino e Rolle. L’importante è non cullarsi nel presente ma guardare al futuro con nuove idee ed investimenti. Dello stesso parere sembra la presidente della locale Apt, Paola Toffol.

Presidente, come proseguono le iniziative promosse dall’azienda?

«Gli sforzi dell’Apt per perfezionare il prodotto e posizionarlo sul mercato, spingendo in particolare sull’internazionalizzazione, sembrano indicare che si sta lavorando nella giusta direzione, grazie al lavoro di tutti i collaboratori ed alla partecipazione dei soci, che sempre più hanno saputo perfezionare e qualificare la loro offerta contiamo di continuare a lavorare per offrire un “prodotto estate” capace di soddisfare la richiesta di “vacanza attiva” senza tuttavia snaturare la nostra immagine di località di montagna tradizionale».

Quali sono state le proposte vincenti ?

«I prodotti di punta tra quelli che ci permettono di ”vendere vacanze” sono il Palaronda Trek, e il Dolomity Family Fun ad esempio il Palaronda Trek, giro delle Pale con pernottamenti nei rifugi in quota, ha visto un notevole incremento nei pacchetti venduti: il 40% degli ospiti sono stranieri ed abbiamo visto per la prima volta la partecipazione di ospiti provenienti dalla Russia; mentre il Dolomiti Family Fun, ricchissimo e qualificato programma per i bambini e la famiglia, che prevede, tra l'altro, esperienze didattiche in fattoria e in malga, visite al Parco di Paneveggio Pale di San Martino, laboratori creativi con la “Strada dei Formaggi”, arrampicata sulla palestra di roccia con le guide alpine Aquile di San Martino e molto altro, si è ormai dimostrato un motivo per scegliere la vacanza a Primiero e a San Martino: sono numerosissimi gli ospiti che scelgono l'albergo in base alla proposta Family Fun.

Quali altri prodotti estivi stanno andando bene?

«Una grande opportunità si sta dimostrando il prodotto Dolomiti Smart Bike. Il nostro territorio appartiene infatti al circuito Dolomiti Lagorai Bike, che identifica una regione mountain bike con oltre 1.100 chilometri di percorsi fuori strada fra boschi, pascoli, laghetti alpini. La tappa di San Martino della mitica Craft Bike Transalp, è stata un eccezionale evento sportivo, costituendo una grande vetrina sul mercato dei biker, che ha già dato i primi frutti, con un notevole aumento dei biker stranieri che hanno pernottato nelle strutture del Primiero e Vanoi. Un altro importante trampolino di lancio sul mercato tedesco è il ritiro dell'under 19 del Bayern Monaco che si è svolto per il quarto anno a Primiero che appare, insieme al Trentino, sulle brochure che vengono distribuite all'Allianz Arena Stadion di Monaco (70.000 spettatori). Gli Junior Camp del Bayern, ospitati dal campo di Mezzano nelle settimane che precedono il ritiro dell'under 19, hanno visto quest'anno un aumento del numero dei partecipanti, provenienti, oltre che dalla Germania, da ogni parte del mondo (Tailandia, Stati Uniti, Emirati Arabi, Australia). I Camp, organizzati con la collaborazione dell'Unione sportiva Primiero, ci gratificano della grande soddisfazione dei partecipanti, tanto che abbiamo già richieste per l'anno prossimo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano