La novità

Presena, in cima al ghiacciaio con la cabinovia

Dopo due anni di lavori apre il nuovo impianto di Adamello ski Tonale



TRENTO. In cabinovia da Passo Paradiso (2.585 metri) a Passo Presena (3.000 metri) ecco la novità che il passo Tonale propone quest'anno dopo due stagioni estive di lavoro. Si tratta di un impianto con cabine a 8 posti che ha preso il posto della seggiovia Paradiso-Presena e delle due sciovie Presena destra e Presena sinistra. La nuova cabinovia ha una stazione intermedia a quota 2.724 metri, dove sorgeva il rifugio Capanna Presena che verrà ricostruito per la stagione invernale 2016/2017 e comprenderà anche 8 camere dotate di servizi.

Un punto di ristoro verrà realizzato, sempre per la prossima stagione sciistica, a 3.000 metri di quota con panorama su Adamello, Pian di Neve, Lobbie, Mandrone e Presanella.

Il tempo di percorrenza del nuovo impianto è di 7 minuti e 50 secondi, ciò significa che da questo inverno si potrà arrivare in cima al ghiacciaio in 13 minuti partendo dal Passo Tonale ed in 27 minuti partendo da Pontedilegno (cabinovia Pontedilegno-Tonale, cabinovia Paradiso e telecabina Presena).

Da Passo Presena a Passo Paradiso si scende lungo una pista rossa, con la possibilità di spostarsi su una pista blu a partire dall’Intermedia. È prevista inoltre una pista da fondo che sarà fruibile in autunno ed in primavera, quando le piste del Tonale, di Vermiglio e di Pontedilegno non riescono a garantire un innevamento sufficiente.

Ecco le caratteristiche dell'impianto:

  • Quota della stazione a valle: 2.586 metri
  • Quota della stazione intermedia: 2.724,00 metri
  • Quota della stazione a monte: 2.992,00 metri
  • Portata oraria: 1.500 persone/ora
  • Capienza veicolo: 8 persone
  • Velocità di esercizio: 6,0 m/s (21 chilometri all'ora)












Scuola & Ricerca

In primo piano