Mozione fotocopia e Degasperi mugugna  

Plastica, frizioni M5s - Futura

Trento. Tema nobile, per carità, ma ai Cinquestelle scoccia che sulla riduzione della plastica in Provincia Futura abbia fatto una mozione identica, più o meno, a quella presentata da loro a gennaio...



Trento. Tema nobile, per carità, ma ai Cinquestelle scoccia che sulla riduzione della plastica in Provincia Futura abbia fatto una mozione identica, più o meno, a quella presentata da loro a gennaio : «Ringraziamo il gruppo consigliare di Futura per aver sposato con una mozione una delle battaglie nostre e del Ministro Costa. La mozione per l'adesione alle buone pratiche in tema di plastica monouso in Trentino però è già depositata da qualche tempo (gennaio 2019) e in attesa che i lavori del consiglio prendano l'abbrivio. Certo non pretendiamo il copyright su iniziative condivisibili, giuste e trasversali ma magari i nostri colleghi avrebbero potuto aderire alla nostra per rafforzarla» butta lì il capogruppo del M5s Filippo Degasperi.

Il tema, si diceva, merita comunque. Scrive la consigliera di Futura Lucia Coppola: «La Provincia aderisca alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministero dell’Ambiente, adottandone le linee guida. Elimini in tutti gli uffici provinciali gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita ed alla somministrazione di cibi e bevande. Si impegni ad eliminare la plastica monouso dai catering istituzionali e legati ad aventi organizzati dalla Provincia e a promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della riduzione della plastica tra i dipendenti provinciali e altre istituzioni pubbliche e private, in particolare nelle sedi scolastiche e universitarie. Si utilizzi - chiude Futura - un’ apposita cartellonistica posizionata in luoghi pubblici, piazze, parchi, al fine di scoraggiare l’uso della plastica monouso».















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»