Per lo chef Bertol un'altra stagione ai fornelli della «Prova del cuoco»

Su RaiUno accanto alla Clerici e in libreria con le ricette trentine


Giacomo Eccher


RONZONE. Dalla prossima settimana e fino a maggio 2012, riprenderanno le puntate quotidiane nel mezzogiorno di RaiUno di "La prova del cuoco" e per il 6º anno consecutivo ci sarà lo chef dell'Orso Grigio di Ronzone Cristian Bertol.

"Per me è una grande soddisfazione - spiega il giovane chef noneso - Gli aspiranti a questa importante platea televisiva sono sempre di più e sempre più qualificati, la selezione è durissima ed esserci dà una visibilità incredibile alla val di Non e al Trentino. E poi questa edizione ha novità importanti".

La trasmissione, condotta da Antonella Clerici, quest'anno è abbinata alla Lotteria Italia e ci potrebbero essere anche puntate in prima serata. Una bella occasione per Bertol, che sta per ultimare il suo primo libro di cucina con ricette trentine (e non). Il volume (sponsor alcune delle principali aziende trentine, da Melinda al Trentingrana, dalla Cavit alle Cartiere del Garda,...) è edito dalla Igf di Aldeno e sarà presentato il 29 settembre (alle 18) al castello del Buonconsiglio a Trento.

La pubblicazione (con partecipazioni professionali rigorosamente trentine, dalle ricette alle foto e ai testi) ha finalità di beneficenza. I proventi finanzieranno l'Agsat (Associazione genitori soggetti autistici del Trentino) del presidente Giovanni Coletti, patron della Tama di Mollaro. Il volume è frutto di un lavoro di oltre nove mesi e ambisce ad essere una sorta di "summa" della cucina trentina, dalla tradizione all'attualità. Il libro, a colori con carta trentina offerta dalle Cartiere del Garda, sarà venduto in tutta Italia grazie all'accordo (da definire nei dettagli) con una casa editrice nazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano