Per l’Immacolata debutta l’area camper 

Oggi l’apertura dello spazio con 33 piazzole alle Ghiaie, servito da mezzi pubblici e ciclabile. L’accesso è 12 euro, 20 per 24 ore


di Claudio Libera


TRENTO. Con una “massiccia partecipazione” di amministratori ed addetti ai lavori, ieri si è idealmente tagliato il nastro della nuova area camper di via Fersina, dopo Dolomiti Energia, zona Ghiaie a Trento Sud. L’apertura sarà questa mattina, in orario sui tempi previsti; un’opera consegnata in tempo per il ponte dell’Immacolata e la fiera di Santa Lucia. L'area destinata alla sosta degli autocaravan - come hanno illustrato il sindaco Alessandro Andreatta, il vice Paolo Biasioli, gli assessori Italo Gilmozzi e Roberto Stanchina, la consigliera regionale ed appassionata camperista Lucia Maestri – che da assessora e consigliera comunale si era battuta per la realizzazione - e la presidente della circoscrizione Simonetta Dellantonio - si estende per un ettaro, è composta da 33 piazzole, è gestita da Trentino Mobilità, diretta da Marco Cattani e presidiata da un addetto che si occuperà di cassa, pulizia, manutenzione delle piante e del piccolo parco. I lavori, iniziati ad aprile e realizzati dall'impresa Inco di Pergine hanno avuto un costo totale di 566.641 euro. La località Ghiaie è servita sia dalla pista ciclo pedonale, che dai mezzi pubblici. La nuova area camper sarà gestita fino al 2023 da Trentino Mobilità che ha affidato per un anno il presidio, le pulizie e la cura del verde alla Cooperativa Le Coste presieduta da Giacomo Libardi; al termine, dopo la valutazione costi-ricavi, verrà bandita una gara.

L’accesso prevede una tariffa diurna o notturna di 12 euro; la sosta di 24 ore a 20 euro ed una permanenza massima di 48 ore; l’orario di apertura, salvo emergenze, va dalle 7 alle 22. L'area offre servizi igienici con docce calde, allacciamento elettrico per ciascuna piazzola, camper service, carico di acqua potabile, accesso controllato in un’area completamente recintata, videosorveglianza e collegamenti diretti con la pista ciclabile. Inoltre una zona destinata a raccolta rifiuti ed un parcheggio con tre stalli di cui uno riservato ai disabili.

«Con l’ inizio del lungo ponte – hanno detto sindaco ed assessori – c’è il battesimo di fuoco, già molte le telefonate a Trentino Mobilità per avere informazioni. Per questo week end i posti saranno pochi – anche se va aggiunto che, come negli anni passati, nei parcheggi a lato del Palatrento, Camper Club Trentino, in testa Remo Sartori ed Holiday Camper Club Trento accoglieranno oltre 4 mila mezzi che giungeranno in città per la fiera, i mercatini - poi si valuteranno caratteristiche e potenzialità di quest’opera che aggiunge un tassello al mosaico di Trento sempre più turistica». E priva di un campeggio per mancanza di fondi. I numeri: 1 milione e 100 mila i turisti a Trento nel 2016; 8 milioni e 200 mila i camperisti che girano per l’Italia; 7% gli italiani che posseggono un caravan; 3 miliardi il fatturato del movimento; 53 milioni le notti trascorse dai camperisti nel nostro Paese. Per info: Trentino Mobilità 0461 433124; aerea camper 335 7877747.















Scuola & Ricerca

In primo piano