Per gli Ict Days il doppio di aziende

Sono 78 le realtà iscritte: si inizia mercoledì



TRENTO. C'è grande attesa per l'edizione 2012 degli Ict Days, l'atteso appuntamento dedicato al mondo dell'Information and Communication Technology che scatterà a Povo dopodomani, mercoledì 18 aprile, e si concluderà venerdì 20. Son raddoppiate, infatti, le aziende (nazionali ed internazionali) che parteciperanno: con 78 realtà iscritte alla sezione Placement, rispetto alle 40 dell'edizione precedente, si conferma, da parte del mondo imprenditoriale, un interesse ben oltre le aspettative per l'evento che animerà la collina, organizzato dall'Università di Trento (Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione), da Trento Rise e dalla Fondazione Bruno Kessler.

Gli Ict Days 2012 si ripropongono come punto di incontro tra le aziende del settore Ict (e non solo) e gli studenti, i laureati e i dottorandi di informatica dell'ateneo trentino. Punto di forza della manifestazione è proprio il coinvolgimento delle imprese del settore che parteciperanno con stand e iniziative, finalizzate a farsi conoscere e a reclutare i futuri informatici tramite colloqui su prenotazione. E gli studenti non hanno tardato a farsi avanti: sono moltissimi i colloqui prenotati tramite il sito 2012.ictdays.it/it e i social network.

Tante le aziende importanti che parteciperanno: su tutte spiccano i grandi nomi del mondo Ict italiano e internazionale, come Ibm, Telecom, Ericsson, Ubisoft, Alcatel-Lucent, Stmicroelectronics, Sap. Saranno però presenti anche numerose aziende trentine, tra cui Dedagroup, Aldebra, Delta Informatica, oltre a tante piccole e medie imprese dal resto d'Italia. Una testimonianza dell'attenzione che il sistema trentino dell'alta formazione e della ricerca dedica al territorio e al tessuto imprenditoriale di base.

Ma gli organizzatori degli Ict Days 2012 hanno anche pensato a chi, invece di un posto in azienda, sogna un'azienda tutta sua. Per gli aspiranti Bill Gates o Mark Zuckerberg sono stati previsti incontri con giovani imprenditori italiani che "ce l'hanno fatta", fondando imprese Ict altamente innovative. All'interno delle giornate sono anche previsti seminari e incontri con alcune delle personalità più influenti del mondo italiano dell'innovazione, per discutere sul ruolo delle nuove tecnologie nello sviluppo economico, sociale e culturale generale.













Scuola & Ricerca

In primo piano