Pedalata illuminata parte la settimana della mobilità green 

Da domani al 22 settembre, tanti eventi sulle due ruote Il 20 settembre il Bici chek up e il percorso notturno in città



TRENTO. La “pedalata illuminata” e l’eco-orienteering saranno i due appuntamenti principali della Settimana Europea della Mobilità presentata ieri mattina nella conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Geremia.

Dal 16 al 22 settembre, il Comune di Trento in collaborazione con Fiab, Apt Trento Bondone e Kaleidoscopio ha organizzato cinque appuntamenti: il 18 settembre al Parco delle Albere dalle 9.30 alle 11 sarò Eco-orienteering. Il 20 settembre dalle 7.30 alle 9.30 Giretto d’Italia in bici e al mattino in Piazza Fiera e al pomeriggio alla Palazzina Liberty di Piazza Dante, sarà Bici Check Up: revisione gratuita di freni e luci. Dalle 19.30 prenderà il via la Pedalata Illuminata. Si tratta di un percorso didattico per il corretto utilizzo della bicicletta nelle ore notturne che farà tappa nei luoghi della città culturalmente più interessanti. La partecipazione massima prevista è di 75 persone che saranno divise in tre gruppi (San Vigilio, Bernardo Clesio e Fratelli Pedrotti). I ciclisti utilizzando sia le piste ciclabili che le strade normali, procederanno nell’osservanza delle specifiche norme previste dal codice della strada ed in tempi diversi raggiungeranno le postazioni allestite in Piazza Duomo, al Parco delle Albere e a Piedicastello, dove troveranno delle guide turistiche che illustreranno le singole caratteristiche storico architettoniche.

Sono 15 i posti riservati agli studenti universitari ed a ogni iscritto saranno consegnati dei gadget offerti la polizia locale, dall’Ufficio Mobilità e della Fiab. Kaleidoscopio metterà a disposizione l’Officina delle Bici dove sarà possibile aggiustare le biciclette indipendentemente dall’iscrizione alla Pedalata Illuminata ed in occasione della manifestazione del 20 settembre, il bar della Palazzina Liberty sarà aperto anche in orario serale. La Settimana Europea della Mobilità è giunta alla sua diciassettesima edizione ed il tema 2018 è quello della “Multimodalità”. Il riferimento è alla scelta di mezzi di trasporto diversificati sia per lo stesso spostamento o per spostamenti diversi. Abitudine questa decisamente poco praticata e che invece potrebbe adattare al meglio le modalità di spostamento. A questo proposito il Comune di Trento ha da tempo messo a disposizione della cittadinanza delle forme di tecnologia intelligente con applicazioni e piattaforme, tra le quali la più nota è l’app Viaggia Trento. La mobilità multimodale oltre ad essere economica e ecocompatibile, può anche migliorare la qualità di vita con un allenamento fisico quotidiano ed un modo di affrontare gli impegni quotidiani con maggiore rilassatezza. Le iscrizioni alla “Pedalata Illuminata” possono essere fatte all’ufficio Apt di Piazza Dante o all’indirizzo info@discovertrento.it. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»