meteo

Pazzo inverno: nel weekend si sfioreranno i venti gradi

Anche in Trentino temperature in netto rialzo dopo un dicembre archiviato come il caldo della storia



TRENTO. L’alta pressione delle Azzorre abbraccia la nostra Penisola, portando tempo stabile e pochissime piogge. Secondo il sito www.ilmeteo.it «correnti oceaniche via via più miti scalderanno l’atmosfera fino a domenica. Prevediamo per sabato uno dei giorni più miti di questo inverno: temperature che sfioreranno i 20 soprattutto sulle zone a ridosso delle Alpi, come Cuneo, Aosta, Sondrio, Trento, settori interessati da venti più caldi in caduta dalle montagne. Temperature tra 12 e 17 a Roma, Genova, Palermo, Napoli». Temperature altissime anche in Trentino, dunque, e che seguono un dicembre andato in archivio come il più caldo di sempre.

L’alta pressione porterà con sè anche la formazione di nebbie e nubi basse,dove queste persisteranno anche di giorno le temperature rimarranno basse, come al nord-est e su alcune zone della Toscana. Domenica, nel pomeriggio-sera, l’ingresso di aria più fredda da nord porterà piogge al nord-est verso le regioni adriatiche e quindi al sud, con la neve che domenica notte scenderà sugli Appennini fino a quote collinari. Poi tornerà il sole, ma farà più fresco con le temperature che torneranno nella media del periodo.

Attualmente lo zero termico in Trentino è fissato attorno ai 1900 metri, ma è destinato ad alzarsi nelle prossime ore. Meteotrentino prevede da venerdì e nel fine settimana venti da nord-ovest da forti a molto forti in quota e a tratti moderati a carattere di föhn in valle. Temperature in aumento tra venerdì e sabato, più marcato in montagna, e nuovamente in calo tra domenica e lunedì.













Scuola & Ricerca

In primo piano