SICUREZZA STRADALE

Patenti, in Trentino decurtati16 mila punti in un anno

Il numero fa impressione ma fotografa il comportamento degli automobilisti in Trentino. Il numero di cui stiamo parlando è 16.080 e sono i punti patente decurtati nel corso dell’anno appena terminato solo dagli agenti della polizia stradale. A livello di compartimento (quello della stradale comprende Trento, Bolzano e Belluno) i punti decurtati sono stati 47.267.



TRENTO. Il numero fa impressione ma fotografa il comportamento degli automobilisti in Trentino. Il numero di cui stiamo parlando è 16.080 e sono i punti patente decurtati nel corso dell’anno appena terminato solo dagli agenti della polizia stradale. Poco più di 11 le infrazioni che sono state contestate e 339 le patenti ritirate. A livello di compartimento (quello della stradale comprende Trento, Bolzano e Belluno) i punti decurtati sono stati, in totale, 47.267.
 Nelle tre province sono state 14.639 le pattuglie impegnate per la vigilanza stradale di queste quasi 5 mila sono state utilizzate per il Trentino con 1.568 dedicate alla vigilanza dell’A22. Il compartimento della stradale spiega che si è prestata particolare attenzione «al controllo delle condotte, talvolta spregiudicate, di quegli automobilisti che per indisciplina e scarso senso civico mettono a rischio la propria e l’altrui vita in spregio ai limiti di velocità o impegnandosi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche o droghe». Un altro settore in cui vi è stato un incremento delle attività di controllo è stato quello del trasporto merci e persone attivando specifici dispositivi di controllo anche con il centro mobile di revisione.
 L’azione di controllo del rispetto dei limiti di velocità, in particolare in Trentino, ha visto l’utilizzo di tutte le risorse tecniche disponibili (autovelox, telelaser e provida), sia sulla viabilità ordinaria extraurbana, sia sulla direttrice autostradale, soprattutto in prossimità dei cantieri stradali. Sul fronte del lavoro di polizia giudiziaria, ci sono stati 8 arresti e sono state denunciate 37 persone per reati riconducibili in massima parte, ad attività legate al furto e riciclaggio nazionale ed internazionale di veicoli, attività alla quale sono seguiti 31 sequestri di beni e materiali vari. Si è nuovamente rinnovata l’attenzione rivolta al controllo amministrativo degli esercizi commerciali legati al mondo dell’auto (carrozzerie, officine, centri revisione privati autorizzati, autosaloni) che a fronte di 71 controlli ha determinato la comminazione di 11 contravvenzioni.
 Attenzione particolare è stata dedicata al mondo della scuola con progetti finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza stradale grazie all’organizzazione di 31 incontri presso scuole e associazioni di categoria. Un’attività questa che viene vissuta con molta partecipazione da parte dei poliziotti













Scuola & Ricerca

In primo piano