inverno

Parte la stagione dello sci: ecco tutte le piste aperte

Dal Tonale alla val di Fassa, l'abbassamento delle temperature ha consentito di preparare al meglio le strutture



TRENTO. Dal Tonale alla Val di Fassa. Entra nel vivo la stagione bianca in Trentino, dove nel prossimo weekend la maggior parte dei comprensori sciistici aprirà impianti e piste. Le nevicate delle scorse settimane prima e l’atteso abbassamento delle temperature poi, hanno consentito di mettere a regime gli impianti di innevamento programmato per preparare in modo ottimale le prime piste da sci. E naturalmente l’auspicio di tutti è che questa condizione favorevole si mantenga anche nei prossimi giorni, in attesa di nuove nevicate, consentendo così di aprire via via un numero sempre maggiore di piste, anche in vista delle imminenti festività natalizie.

L’intero sistema turistico trentino è dunque pronto ad accogliere gli ospiti italiani e stranieri per le prime sciate della stagione, e quanti vorranno apprezzare le molte qualità di un’ospitalità davvero autentica tra le tante offerte predisposte dagli operatori. Ecco il quadro aggiornato a oggi 12 dicembre, naturalmente suscettibile di ulteriori modifiche già dai prossimi giorni.

A Passo Tonale: oltre al ghiacciaio della Presena si scia sulle piste Contrabbandieri, Tonale Occidentale, Valbiolo, Presanella e Valena. In zona Presena è agibile anche un anello per il fondo.

A Madonna di Campiglio: si scia tutti i giorni in zona Grostè - Spinale dove sono in funzione le seggiovie Rododendro e Grostè Express, Boch e Nube d’Oro, le due cabinovie del Grostè e quella dello Spinale a servizio delle piste Graffer, Corna Rossa, Cima Grostè, Lame, Spinale Diretta oltre all’Ursus Snowpark. A partire da domenica 14 dicembre saranno aperte al pubblico anche cabinovia Pradalago, seggiovia Fortini e Zeledria a servizio delle piste Pradalago facile, Zeledria, Genziana bassa, Fiocco di neve. Sempre per domenica 14 è probabile l’apertura del collegamento sciistico con Folgarida-Marilleva.

A Folgarida-Marilleva: sono in funzione dal 9 dicembre la cabinovia Contré-Malga Copai, Copai-Panciana e Albarè, le seggiovie Sghirlat, Ometto e Orso bruno a servizio delle piste Sghirlat, Ometto1 e Orso bruno. Da venerdì 12 dicembre aperte anche cabinovia Daolasa - Val Mastellina 1° e 2° tronco, seggiovia Vigo e le piste Dalle Rocce e Panoramica. Da sabato 13 dicembre le cabinovie Folgarida e Belvedere, le seggiovie Spolverino, Bamby, Bassetta, e sciovia Malghet Aut 1 e le piste Spolverino, Malghetto, Malghet Aut 1 e 2. Da domenica 14 dicembre infine la seggiovia e la pista Mastellina, la pista Panciana e probabilmente il collegamento con Madonna di Campiglio.

Sul Monte Bondone: sabato 13 apre la seggiovia Vason-Palon e la pista Palon (variante gare), nei giorni successivi è prevista l’apertura di altri impianti e piste (seggiovia Montesel e piste Diagonale Montesel e Cordela in primis).

In Paganella: a partire da sabato 13 dicembre aprono i seguenti impianti e piste: telecabina Andalo-Doss Pelà, seggiovia Albi de Mez-Cima Paganella e seggiovia Selletta-Cima Paganella, le piste Olimpionica 3, Panoramica, Cacciatori 2.

A Folgaria: apertura dei primi impianti sabato 13 dicembre nell’area Alpe di Folgaria - Passo Coe.

In Val di Fiemme, nella skiarea Latemar Pampeago Obereggen: da oggi aperta la seggiovia e la pista Latemar; da sabato 13 anche seggiovia Agnello, seggiovia Campanil, cabinovia Ochsenweide, seggiovia Laner, seggiovia Absam, tutte con relativa pista. Sull’Alpe Cermis: da venerdì 12 aperte le piste Lagorai e Costabella; da sabato 13 anche Prafiorì e Campo Scuola oltre ai due tronchi della cabinovia. Da oggi riapre anche un anello per il fondo (2,5 km) a Passo Lavazè.

A Passo Rolle da domenica 14 dicembre sono aperte le piste Ferrari e Cimon.

In Val di Fassa nella skiarea Belvedere di Canazei sono aperti (oltre a telecabina del Belvedere per Pecol, funivia Pecol - Col dei Rossi) quattro impianti: la cabinovia Toè e le seggiovie Belvedere, Sass Becé e Kristiania, con rispettive piste. In zona Campitello - Col Rodella, la funivia del Col Rodella, le piste Rodella e Salei. Sabato 13 apriranno anche la telecabina Pian Frataces-Gherdecia, e Pradel-Rodella, le seggiovie Salei e Norei-5 dita e sarà garantito il collegamento sci ai piedi tra Belvedere, Passo Pordoi e Passo Sella-Plan de Gralba. Da sabato 13 saranno aperti gli impianti nella zona della Marmolada. Gli impianti del Ciampàc apriranno il 20 dicembre, come pure quelli del Catinaccio (qui è aperta solo la funivia Vigo-Ciampedie per i pedoni), quelli di Pozza Buffaure il 22 dicembre.

Sull’Alpe Lusia apre da sabato 13 la telecabina Ronchi - Valbona - Le Cune e la pista Fiamme Oro 2. A Passo San Pellegrino sono aperte la Funivia Col Margherita e la seggiovia Lago Cavia - Col Margherita e dal 13 dicembre anche le seggiovie Lago Cavia-Laresei e Del Passo e le sciovie Chiesetta: Saranno pertanto agibili le piste Col Margherita-Lago Cavia, Col Margherita, Le Malghette e Campo Scuola con raccordo al piazzale della funivia.













Scuola & Ricerca

In primo piano