Paoli super-dirigente dei servizi tecnici

Approderà in consiglio comunale la revisione delle competenze dei dirigenti: Moar si occuperà di spending review


di Roberto Gerola


PERGINE. Approda in sede consiliare la rivoluzione nelle competenze dei dirigenti. Approda come l’avevamo annunciata ancora alla fine di settembre. In sostanza, un super dirigente per quanto riguarda il settore tecnico (l’ingegner Luca Paoli), un’altra “Direzione” per i servizi ai cittadini (in capo alla dottoressa Lucia Masé), la terza “Direzione” tutta nuova con a capo l’ingegner Loris Moar. Al vertice, il segretario generale dottor Giuseppe Dolzani.

A parte l’accorpamento di tutti i servizi tecnici, è l’incarico a Loris Moar che rappresenta la novità. Sarà a capo della Direzione mobilità urbana, tutela ambiente e risparmio energetico. Comprende la gestione del Piano della mobilità e dei parcheggi, con supporto tecnico alla giunta comunale per obiettivi e strategie. Avrà anche l’incarico di abbattere i costi del Comune individuando le “voci”. Si parla allora di specifica figura dirigenziale in tema di spending review in materia di consumi energetici. Tale scelta parte dai volumi di spesa corrente che sono attualmente impiegati per le utenze delle strutture di proprietà comunale e per l’illuminazione pubblica. Dalla revisione sia tecnologica che organizzativa e contrattuale degli attuali assetti potrà derivare un significativo risparmio di spesa e così pure in tutti quei settori cosiddetti “aggredibili”.

L’azione più vistosa è però quella relativa ai servizi tecnici. Sono tutti in capo a Luca Paoli (alcuni provengono da Loris Moar). «Solo una revisione degli assetti organizzativi complessivi dell’ente può incidere efficacemente sulle dinamiche di spesa e quindi portare ad una reale riduzione delle stesse», questa la motivazione della scelta. Luca Paoli si occuperà dunque di settori strategici: opere pubbliche (programma, aspetti finanziari, progettazione, direzione lavori, assistenza, contabilità e collaudo, procedure di esproprio), edilizia privata, urbanistica (e rapporti con i Piani superiori), gestione e manutenzione del patrimonio e della viabilità (e quindi cantiere comunale). Di Paoli anche le competenze in caso di calamità pubbliche, sicurezza degli edifici e sicurezza su lavoro e gestione delle aree a verde , ufficio unico per gli acquisti, attività economiche, sportello per le attività produttive. Se ne parlerà lunedì 25.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano