Ottantenne scippata, cade e si ferisce

L’episodio in via Circonvallazione a Rovereto: la donna soccorsa da un uomo che ha inseguito il malvivente e recuperato la borsa



ROVERETO. Ancora uno scippo in città e la vittima è ancora un'anziana. E questa volta il gesto del delinquente avrebbe potuto avere conseguenze assai gravi. E' accaduto nella tarda serata di mercoledì, in via Circonvallazione, poco lontano dall'ospedale. La donna, un'ottantenne, era diretta verso casa quando è stata avvicinata da uno sconosciuto che le ha strappato la borsetta dal braccio con tanta violenza che l'anziana, colta di sorpresa, ha perso l'equilibrio ed è caduta a terra. Il malvivente, però, non aveva previsto che nemmeno un istante della scena fosse sfuggito ad un uomo che in quel momento si trovava poco distante e che si è subito messo all'inseguimento dello scippatore.

Una rincorsa che è durata poche centinaia di metri perché il furfante, vistosi braccato e senza alcuna possibilità di distanziare l'inseguitore, s'è fermato e dopo aver proferito qualche parola, ha gettato a terra la borsetta ed è fuggito.

A quel punto, l'uomo che aveva tentato di acciuffarlo si dev'essere sentito soddisfatto dall'aver recuperato la refurtiva – all'interno poche decine di euro – e anziché cercare di bloccarlo, lo ha lasciato andare, tornando velocemente indietro per sincerarsi delle condizioni dell'anziana. La poveretta era spaventatissima e dolorante ad un braccio e, per questo, la trasportato subito al Pronto soccorso di Rovereto dove i sanitari, ascoltata il racconto della signora, hanno avvertito i carabinieri della Compagnia di Rovereto e, nel giro di pochi istanti, i militari di una pattuglia del Radiomobile sono arrivati al Santa Maria del Carmine per raccogliere la testimonianza della donna e del suo soccorritore. Le ricerche, subito avviate in un ampio raggio attorno alla zona di via Circonvallazione, purtroppo non hanno dato alcun esito, ma le indagini dei carabinieri continuano.

Notizie tranquillizzanti, intanto, arrivano dall’ospedale sulle condizioni dell’anziana: nella caduta ha riportato solo un abrasione ed è già tornata a casa. Solo giovedì scorso, in pieno giorno e in via Donizetti, un’altra ottantenne era stata scippata da una coppia di giovanissimi - lui maggiorenne da poche settimane, lei solo quindi anni - fermati poco dopo dai carabinieri alla stazione ferroviaria. Due scippi in meno di una settimana: nessun allarmismo, ma certo in città c’è un po’ di preoccupazione. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano