Nuove campane verdi, troppi sacchi abbandonati

Rovereto: nei contenitori di strada deve essere infilato solo il vetro, ma la gente continua a lasciare rifiuti vari. I vigili aumentano i controlli, Dolomiti energia le raccolte


Nicola Filippi


ROVERETO. E' difficile far digerire i cambiamenti alla gente, ma in questi giorni davanti alle nuove campane verdi per la raccolta unica del vetro si vedono cumuli di sacchi, che a loro volta contengono bottiglie di vetro e plastica. Dal 25 maggio, in tutta la città, Dolomiti energia ha sostituito le campane azzurre multi-materiale con quelle di colore verde, per il vetro. Nei vecchi contenitori, veniva gettato un po' di tutto. Sollevando uno sportello, era possibile infilare i rifiuti attraverso una "finestra" ampia. Ora non è più possibile. Una ad una, le bottiglie di vetro devono passare all'interno attraverso una unica "bocca". Ma la novità non è stata apprezzata dalla popolazione.

Il disappunto (o la maleducazione, scegliete voi) è ben visibile ai piedi delle campane. Lettori segnalano "maleducazione e inciviltà" - come ci racconta Rosario - in viale Vittoria e in via Leonardo Da Vinci, ma a che in centro, come Borgo Santa Caterina e Santa Maria. Non proprio una bella cartolina per una città turistica. Dopo le prime segnalazioni, gli agenti della polizia locale hanno aumentato i controlli per risalire agli autori degli abbandoni. Anche Dolomiti energia è corsa ai ripari. Oltre al camion che ogni due settimane svuota le campane con il braccio meccanico, un altro operaio gira con più frequenza per la città con un'apecar e raccoglie le brutture. Ma sono costi, che con l’andare del tempo potrebbero gravare sull’ammontare complessivo della tariffa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano