rovereto

Negli asili nido i genitori diventano giardinieri

I lavori di manutenzione del “Grillo” e di altre strutture affidate ai papà dei bimbi. Soddisfatta l’amministrazione comunale: la partecipazione fa anche risparmiare



ROVERETO. Giardino sistemato e giochi a posto: non c'è che dire, i genitori lavorano bene. Ha avuto successo la sperimentazione varata dal Comune, che consentiva ai genitori di svolgere le manutenzioni negli asili nido. Si chiamano "manutenzioni partecipate", e hanno due obiettivi: coinvolgere i genitori nell'attività dell'asilo, e far risparmiare soldi al Comune.

Per queste iniziative l'amministrazione comunale aveva varato un apposito disciplinare, approvato lo scorso inverno. Sabato scorso al nido "Il Grillo" di via Puccini sono arrivate le prime squadre di genitori disponibili a ripristinare il giardino in vista delle prime uscite dei loro piccoli. É stata la prima sperimentazione di questo nuovo progetto. I genitori hanno pulito e sistemato alcuni giochi e strutture esterne ed hanno piantato alcune piantine per abbellire il vialetto d'ingresso.

«É molto bello che queste manutenzioni siano condivise anche con gli utenti. Anche questa è una delle forme attraverso cui si attua la partecipazione alla gestione dei beni comuni» afferma il vicesindaco Cristina Azzolini che nella sua veste di assessore all'istruzione vuole ringraziare i genitori che si sono resi disponibili a dedicare una parte del loro tempo libero alla realizzazione di lavori socialmente utili e importanti che sono tra l'altro occasione anche per fare relazione e costruire comunità. La sperimentazione non si ferma tuttavia solo in via Puccini.

Riguarda infatti altre cinque strutture comunali che stanno già programmando i vari incontri nei prossimi sabati di primavera. E la risposta da parte dei genitori non è mancata. Anzi è stata molto confortante: hanno richiesto di iscriversi all'apposito registro in 44.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano