Nago, rivoluzione nei parcheggi: gratis solo al Coel

Il sindaco Civettini porta in consiglio il nuovo piano che entrerà in vigore dal 1° gennaio. In centro paese si pagherà



TORBOLE. Migliorerà la vivibilità dell’abitato di Nago con il progetto varato dall’amministrazione comunale che incentiva la sosta degli autoveicoli all’esterno del centro storico. I particolari dell’iniziativa saranno illustrati domani (alle 16) dal sindaco Luca Civettini in consiglio comunale. I punti salienti del piano che sarà operativo dal 1 gennaio prevede la gratuità dei 99 posti del nuovo posteggio al Coel (situato oltre la statale) e 2 saranno riservati ai disabili con l’aggiunta di 10 stalli per le moto. Nel contempo diventerà a pagamento il parking accanto al bocciodromo (46 posti) con accesso da via Castel Penede.

La tariffa oraria, tutti i giorni dalle 9 alle 22, sarà di 1,30 euro (1,50 euro a Torbole), mentre lasciare l’auto fino a mezz’ora costerà 50 centesimi. Agevolazioni molto vantaggiose per i residenti che sborseranno venti euro per l’abbonamento annuale che salirà a 70 euro per i titolari di esercizi pubblici e commerciali e per i loro dipendenti. Per i motociclisti a disposizione 6 stalli.

Per favorire l’attività commerciale 6 spazi auto saranno a disco orario di 60 minuti (9-22). Per una maggiore sicurezza dei bambini che frequentano il parco giochi accanto alla Casa della Comunità verranno eliminati gli otto posti auto confinanti della Piazzola ma rimarranno quelli del lato opposto che come i sei situati nello slargo di via Castel Penede saranno a disco orario.

Altra importante novità il divieto di sosta permanente e sui due lati di via de Bonetti, sovente il traffico è intralciato dagli automezzi fermi, e analogo copione per le vie Sighele e S.Vigilio. Un’eccezione per lo slargo in via S.Vigilio nei pressi dell’entrata in Piazzola dove sarà consentita la sosta a tempo dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Non stop anche in piazza Gazzoletti al termine dei lavori di rifacimento ed in via Scuole per la presenza del vicino parcheggio accanto all’ex cimitero. “Sono certo che la riorganizzazione dei parcheggi a Nago in un ottica di miglioramento ambientale – ha commentato il sindaco Luca Civettini – sarà condivisa ampiamente da quella comunità. Le scelte sono scaturite anche da più incontri e di relativi scambi di considerazioni avvenuti tra la lista di maggioranza "Insieme per Nago-Torbole" con quella "Liberamente", mentre la lista "Partecipiamo per Nago-Torbole" ha scelto di non parteciparvi”. (a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano