Morto l'attore trentino Antonio Caldonazziassistente di Bernardi allo Stabile di Bolzano

Si è spento dopo una malattia durata due anni Antonio Caldonazzi (nella foto), 42 anni, attore e regista trentino, il più stretto collaboratore di Marco Bernardi al Teatro Stabile di Bolzano dal 1994. Aveva lavorato anche con Andrea Castelli



BOLZANO. Si è spento dopo una malattia durata due anni Antonio Caldonazzi, 42 anni, attore e regista trentino, il più stretto collaboratore di Marco Bernardi al Teatro Stabile di Bolzano dal 1994.

Nato a Trento nel 1967, si era diplomato all'Accademia di Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma per poi debuttare come attore al Teatro Stabile di Bolzano nella ''Sissi'' di Roberto Cavosi, diretto da Marco Bernardi, del quale divenne assistente alla regia e alla direzione artistica nel 1998, ruoli che ha ricoperto fino ad oggi.

Nel 2005 ha progettato, diretto e interpretato ''Vino dentro'', monologo teatrale tratto dal romanzo di Fabio Marcotto, che ha recitato in tutta Italia e anche a Pietroburgo.

In questo spettacolo era riuscito a coniugare la sue due grandi passioni: il teatro e l'enologia, essendo viticoltore e produttore di ottimi vini assieme al padre nel suo amato paese di Civezzano, dove viveva tuttora con la moglie Daniela e i figli Francesco e Elisabetta, di 9 e 7 anni.

Ma il suo progetto teatrale più impegnativo lo aveva realizzato con Andrea Castelli, sempre per il Teatro Stabile di Bolzano, dal 2007 al 2009 scrivendo, dirigendo e in parte interpretando una trilogia di spettacoli di drammaturgia del territorio, dedicati alla memoria del lavoro e delle migrazione della nostra regione.













Scuola & Ricerca

In primo piano