"Montagna, scene da un Patrimonio": un concorso fotografico per i lettori dell'Alto Adige

Nell'anno delle Dolomiti patrimonio Unesco, un'iniziativa del nostro giornale in collaborazione con il Museo di Scienze naturali di Trento. Scattate le vostre emozioni sulla montagna e inviatecele: le foto saranno esposte in una mostra e il pubblico, attraverso il nostro sito internet, decreterà i vincitori
Montagna: le foto dei lettori



TRENTO. Appassionati di fotografia (e di montagna), è arrivato il vostro momento. Torna anche quest'anno il concorso fotografico organizzato dai tre quotidiani "dolomitici" del gruppo Finegil-Espresso - Trentino, Alto Adige e Corriere delle Alpi - in collaborazione con il Museo tridentino di scienze naturali di Trento.
Giunto alla quinta edizione (guarda le foto delle edizioni precedenti) - la seconda per i lettori altoatesini e, novità, da quest'anno esteso anche alla partecipazione dei lettori bellunesi - il concorso fotografico 2011 spera di ripetere i successi degli anni passati, sia dal punto di visto quantitativo (con migliaia di scatti inviati alle nostre redazioni), che qualitativo, come dimostra il successo delle esposizioni allestite di anno in anno nelle sale del museo di via Calepina a Trento.

Il tema.
Il tema scelto per questa edizione risponde alle caratteristiche generali dei precedenti e cioè l'interesse scientifico, l'attenzione per l'ambiente naturale e la possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia per i partecipanti. Il concorso si intitolerà infatti «Montagna: scene da un Patrimonio. Fiumi, laghi, rocce, foreste, ghiacciai: l'ambiente alpino da tutelare».
La scelta, fatta insieme agli esperti del Museo di scienze, da un lato segue il solco delle edizioni precedenti - nelle quali ci siamo occupati di alberi, acqua, clima e cielo - e dall'altro prende spunto dal recente inserimento delle Dolomiti tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'Unesco. Le montagne tra le quali viviamo sono di straordinaria bellezza, ma anche fragilità: si tratta di raccontare, con i vostri scatti, le emozioni che la natura - incontaminata o abitata da uomini e animali - riesce a regalarvi.

La raccolta.
La prima fase del concorso, da oggi fino al 10 giugno, consiste nella raccolta delle fotografie. Potete inviare le vostre immagini digitali ai seguenti indirizzi di posta elettronica: montagna@giornaletrentino.it, montagna@altoadige.it, montagna@corrierealpi.it

Il formato.
La risoluzione consigliata per le foto, possibilmente in formato .jpg, è di 300 dpi, non inferiore alla misura di 35x25 o l'equivalente di 4 megabyte. Da quest'anno, per motivi organizzativi, non saranno accettate foto cartacee. Le foto possono essere in bianco e nero o a colori.
Ogni foto deve essere correlata di una didascalia. Vanno inoltre indicate le generalità dell'autore e un numero di telefono e/o indirizzo e-mail come recapito. Il Trentino, l'Alto Adige e il Corriere delle Alpi pubblicheranno tutte le foto ricevute nello spazio dedicato al concorso sul proprio sito internet. Ciascun autore può inviare più di una foto: saranno tutte pubblicate, ma una sola verrà eventualmente inserita tra le finaliste.

I finalisti e il voto on-line. Al termine della raccolta delle foto, la giuria sceglierà le trenta finaliste, che verranno pubblicate in una galleria sui siti dei tre giornali e verranno sottoposte al giudizio dei lettori-utenti attraverso un sondaggio. Al termine della votazione, che durerà circa un mese, le tre foto più cliccate saranno premiate, insieme a quella scelta dalla giuria come premio di qualità.

La mostra.
Nei mesi di luglio e agosto tutte le foto verranno esposte in una mostra allestita al Museo tridentino di scienze naturali di Trento, con particolare rilievo per le trenta finaliste. Non vi resta che armarvi della vostra camera digitale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»