Mezzocorona, decidono i ragazzi

Ieri si è riunito il Consiglio eletto dalla scuola del paese. Ha destinato il budget ad abbellire il cortile


di Daniele Erler


MEZZOCORONA. Una nuova area per cani nei parchi; nuovi colori nel cortile della scuola primaria; nuovi giochi e un bagno pubblico al parco Bertagnolli. Tutti in silenzio, parlano i bambini. E queste sono le loro richieste.

Ieri mattina si è riunito a Mezzocorona il Consiglio dei ragazzi. Un'assemblea pubblica, conclusione di un percorso di partecipazione ed educazione civica nella scuola. È il quinto anno che il progetto porta all'elezione di un vero e proprio consiglio, formato dai ragazzi di quinta elementare. Una lista di maggioranza, con la piccola sindaco Martina Iachemet. Una di minoranza, con il capogruppo Radu Pavel. Il sindaco dei grandi, Mattia Hauser, ieri per un giorno ha ceduto la fascia tricolore a Martina. Superata l'iniziale timidezza, ha retto bene il ruolo per cui è stata votata dai compagni, in vere e proprie elezioni, basate su due programmi contrapposti. «L'amministrazione comunale – ha spiegato ieri la presidentessa del consiglio, quella vera, Lorenza Dalfovo – ha ritenuto importante fare in modo che i ragazzi abbiano un primo approccio alla vita amministrativa». Sono stati così organizzati una serie d'incontri nelle classi, sia per far conoscere il territorio di Mezzocorona, sia per spiegare come funziona la pubblica amministrazione. I ragazzi si sono poi divisi in due liste, hanno scritto i programmi, si sono svolte le elezioni.

In consiglio ieri hanno seduto la maggioranza della sindaco Martina Iachemet, con i consiglieri Jacopo Dallago, Alessandro Boratti, Giorgia Zotta, Giulia Azzolini, Elena Lorenzoni, Debora Fontana, Alice Toniolli, Gabriele Widman e Valentino Cioffi; la minoranza: Radu Pavel, Greta Busetti, Sofia Tait, Gabriele Postal e Cristina Longhi.

Non è solo un gioco. I bambini hanno a disposizione un vero e proprio budget. Sono 1.500 euro che, per inciso, i bambini hanno destinato interamente – dopo un lungo confronto – ad abbellire il cortile della scuola, per colorare le panchine ed inserire nuove piante. Il dibattito si è svolto proprio come nei consigli comunali. Per punti, con una discussione a tratti serrata – ma sempre molto rispettosa – fra punti di vista diversi. Promotrice dell'iniziativa è l'assessore alla cultura Monica Bacca, che in coda alla riunione ha ricordato come sia importante anche per gli amministratori veri, che possono guardare alle «esigenze di paese con gli occhi dei bambini». Così a bilancio (quello vero) già ci sono i soldi per realizzare una nuova area cani, che non sarà nei parchi – come avevano ipotizzato i ragazzi – ma nella zona del cimitero. Altri soldi serviranno anche per togliere la moquette della palestra, perché – hanno osservato proprio i bambini – trattiene la polvere, col rischio di creare allergie.













Scuola & Ricerca

In primo piano