trento

Mercatino di Natale di Trento, si parte con la «maratona»

Per 46 giorni le 92 casette animeranno il centro storico del capoluogo in piazza Fiera e in piazza Battisti. Ecco tutte le informazioni di una stagione ricca di novità


di Claudio Libera


TRENTO. Con una duplice cerimonia, domani mattina alle 10 in piazza Fiera ed alle 11 in piazza Cesare Battisti apre il Mercatino di Natale di Trento edizione 2015/16, che inizierà subito col botto, ovvero con la diretta radio fino alle 13 da piazza Fiera. Poi, dalle 14 alle 17, ancora in piazza Fiera vicino a “La Bottega di Milù”, per iniziare, dando l’indicazione di riferimento alla casetta numero 43, ci si… porta avanti con i lavori e si può partecipare a “Scrivi una letterina a Babbo Natale”.

Sempre in mattinata, in piazza Fiera a “Il Mondo degli Gnomi”, in questo caso casetta n. 31, il maestro Federico Vanzo inizierà a scolpire uno gnomo ricavandolo da uno stagionato tronco d’albero. Poi, dalle 10.30 e per un’ora, a “La Farina del mio Sacco”, alla casetta n. 30, macinazione in diretta del granturco per ottenere la farina di mais integrale bio. Dalle 15 e fino alle 19, in piazza Battisti, da “Candele Artigianali Profumate”, casetta n.78, come giornata d’esordio, ecco le creazioni dal vivo di candele, con un laboratorio aperto al pubblico. Come aperti al pubblico saranno tutti gli altri a seguire fino al 6 gennaio, dalla macinazione in diretta del mais, alla lavorazione dal vivo col tornio della creta fino alla realizzazione del burro con una zangola antica.

E queste sono solo alcune delle dimostrazioni che verranno proposte alla ventiduesima edizione del Mercatino di Natale di Trento, sia in piazza Fiera che in piazza Cesare Battisti.

Non solo dunque vendita di oggetti e souvenir, perché come hanno voluto gli organizzatori, il Mercatino deve diventare un viaggio alla scoperta dell'artigianato locale, dell'enogastronomia trentina e dei prodotti del territorio. Con una vetrina illuminata - e soprattutto sempre aperta alle dimostrazioni - sulle vallate del Trentino, che mettono in mostra le proprie peculiarità e tipicità. Così, quest'anno, Trento Fiere, organizzatrice della manifestazione, ha deciso di ampliare l'offerta e di presentare un calendario di eventi, dimostrazioni e laboratori aperti al pubblico durante tutti i 46 giorni di Mercatino.

Quindi, come anticipato, dopo l'inaugurazione di domani, il calendario di dimostrazioni entra nel vivo già domenica; la mattina infatti si potrà assistere alla macinazione in diretta del granturco, oppure partecipare alla creazione di candele profumate in piazza Battisti o assistere al maestro Federico Vanzo che scolpisce uno gnomo da un tronco d'albero. Per permettere a tutti gli espositori di proporre le proprie iniziative, Trento Fiere ha creato uno "Spazio Dimostrazioni" all'entrata del polo enogastronomico, dove si alterneranno gli artigiani con varie dimostrazioni. Da segnalare alcuni eventi musicali in particolare: l'intrattenimento con le “Fisarmoniche di Thomas” e dell'Associazione culturale Zampognari (il 29 dicembre) che avverranno in piazza Cesare Battisti, l'esibizione del Corno delle Alpi (in ambedue le piazze, Fiera e Battisti) e del Coro Paganella il 12 dicembre, sempre in piazza Battisti, oltre che in due chiese cittadine.

Per quanto riguarda la gastronomia spazio alle degustazioni guidate di prodotti tipici: come la Mortandela della Val di Non, i salumi tipici trentini, la tisana e il pane nero ed uno showcooking di Gnocconi di ricotta affumicati, oltre che una dimostrazioni di come si realizzano i crauti.

I più piccoli potranno ascoltare storie ed usare la propria fantasia per realizzare dei disegni sulle emozioni, presso la casetta della libreria Erickson, scrivere una lettera a Babbo Natale, che sarà presente ogni fine settimana in piazza Fiera nella casetta di Milù ed il 13 dicembre, potranno ricevere caramelle o carbone da Santa Lucia, guidata dal suo asinello. Per grandi e piccini, il 23 dicembre nel pomeriggio, il Mercatino farà gli auguri di Natale alla città, con una maxi merenda ed intrattenimento in piazza Battisti. Gli eventi si concluderanno il 6 gennaio con il saluto delle Befane, quando calerà il sipario su questa edizione del Mercatino di Natale. Il calendario completo degli eventi è scaricabile sul sito: www.mercatinodinatale.tn.it

92 casette, 46 giorni, oltre 500 mila visitatori; questi sono solo alcuni dei numeri del Mercatino di Natale più grande della regione. Anche per la 22esima edizione i due mercatini saranno collegati con un percorso di Natale creato ad hoc che si snoderà per le vie del centro storico cittadino. Novità di quest'anno è infatti la presenza di una casetta "Gluten free", in piazza Cesare Battisti. Un'altra novità è la presenza dei bagni che verranno posizionati nella parte nord di piazza Fiera.

Di fronte all'entrata del Mercatino di piazza Fiera, è posizionata la "Baby Little home", uno spazio a disposizione delle mamme per allattare e cambiare i priori bimbi. Altra novità è la maxi proiezione che verrà realizzata sul Teatro Sociale: quest'anno verrà proposto un video di animazione in 3D con gli auguri di Natale.













Scuola & Ricerca

In primo piano