sanità

Meningite, vaccino per i nuovi nati

Trento, la Provincia amplia l’offerta: anti papilloma virus anche i maschi dodicenni, per gli over 65 l’anti fuoco di Sant’Antonio



TRENTO. Il vaccino antimeningococco B introdotto per i nuovi nati (dopo il 30 giugno 2016) nel primo anno di vita e gratuito per i bambini fino a 2 anni e per le categorie a rischio. L’estensione della vaccinazione contro il papilloma virus anche ai maschi di 12 anni (oltre che alle ragazze). L’anti Herpes Zoster, più noto come fuoco di Sant’Antonio, per gli over 65 e le categorie a rischio. Sono le principali novità che la giunta provinciale ha introdotto ieri aggiornando il piano delle vaccinazioni e che entreranno in vigore dal 1° luglio 2016.

«Con questo aggiornamento - ha spiegato l’assessore alla salute Luca Zeni - adottiamo, come hanno già fatto altre Regioni, le indicazioni del Calendario della vita, elaborato dalle società scientifiche che radunano igienisti, pediatri e medici di medicina generale, con lo scopo di arricchire l'offerta vaccinale a vantaggio della salute dei bambini, degli adolescenti e anche degli adulti e anziani».

I dati pubblicati a gennaio dal ministero della salute (riferiti al 2014) confermano un calo, in tutta Italia, nell’adesione alle vaccinazioni obbligatorie dei bambini fino a due anni di età: in provincia di Trento viene confermato il trend in leggero calo dei tassi di copertura vaccinale per poliomielite, tetano, difterite, epatite B il cui valore corrisponde nel 2014 al 92,8%. Anche per il morbillo, parotite, rosolia si registra una flessione della copertura vaccinale che raggiunge, nel 2014, l’84,3%.

L’inserimento nel piano provinciale della vaccinazione contro il meningococco B nel primo anno di vita, che si affianca a quella già presente contro il meningococco C, rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro le malattie batteriche invasive, patologie frequentemente mortali e con rischio elevato di complicanze, percepite dalla popolazione come le più drammatiche tra quelle prevenibili con la vaccinazione.

Il nuovo calendario vaccinale prevede anche l’offerta attiva e gratuita del vaccino contro le infezioni da virus Hpv (papilloma virus) ai maschi dodicenni, oltre che alle ragazze, per controllare la circolazione del virus e assicurare un’adeguata protezione degli adolescenti nei confronti dei tumori dovute a questo virus. Inoltre è stata riservata attenzione alla prevenzione del fuoco di Sant’Antonio, patologia ad alto impatto nella popolazione anziana: con il secondo semestre del 2016 ai 65enni verrà offerta oltre alla vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica, anche quella contro l’herpes zoster.













Scuola & Ricerca

In primo piano