Manovra, stangata da 400 milioni in regione

Il conto fatto dai consumatori: ecco gli effetti in Trentino e Alto Adige



TRENTO. La manovra economica varata dal governo Monti determinerà una stangata per i cittadini del Trentino Alto Adige pari a 400 milioni di euro. Lo stima il Codacons, che ha effettuato delle elaborazioni sulla base delle nuove misure introdotte dal Premier Monti, stimando le relative ricadute sulle famiglie della regione.

IL TESTO DEFINITIVO

Considerando il ritorno dell'Ici, l'aumento dell'Iva, i nuovi estimi, i rincari sulla benzina, i tagli agli enti locali e le varie imposte, una famiglia media di 4 persone si troverà a sborsare circa 1.580 euro su base annua solo per gli effetti della manovra economica, calcola Codacons.

Per l'aumento delle aliquote Iva, la famiglia media dovrà affrontare una maggiore spesa pari a  675 euro: 418 euro per l'Iva al 23% e 257 euro per l'Iva al 12%, calcolando il solo effetto diretto, senza considerare gli arrotondamenti al rialzo.

"I provvedimenti varati dal Governo - spiega il Codacons - porteranno ad un generale impoverimento delle famiglie del Trentino Alto Adige, con inevitabili ripercussioni sul potere d'acquisto e sui consumi, che verranno ulteriormente ridotti a danno dell'economia della regione".













Scuola & Ricerca

In primo piano