Malore al campetto: giovane gravissimo 

Cles. Emiliano Leonardelli, 26 anni, si è accasciato ieri pomeriggio mentre giocava a basket con gli amici: è ricoverato in rianimazione L’equipe medica dell’elisoccorso lo ha soccorso e trasportato d’urgenza a Trento. Sgomento in paese, dove il ventiseienne è molto conosciuto


Valentina Leone


Trento. Si trova ricoverato nel reparto di rianimazione del Santa Chiara di Trento in gravissime condizioni Emiliano Leonardelli, il giovane di 26 anni di Cles che ieri pomeriggio, poco prima delle 17, è stato colpito da un arresto cardiaco mentre giocava nel campetto da basket, tra le scuole medie e la casa di riposo del capoluogo noneso. Una partitella tra amici, purtroppo con un epilogo tanto drammatico quando inaspettato vista la giovane età dello sfortunato protagonista dell’episodio.

L’allarme è scattato nel pomeriggio, poco prima delle 17: sono stati gli amici di Emiliano che, vedendolo accasciarsi a terra, hanno immediatamente allertato il numero unico di emergenza 112. Sul posto si sono portate subito due ambulanze di Trentino Emergenza con l’equipe sanitaria in forze al nosocomio locale e i vigili del fuoco volontari di Cles. Vista la gravità della situazione, nel frattempo è stato chiesto l’intervento dell’elicottero di soccorso, alzatosi in volo dalla base di Mattarello con a bordo l’equipaggio medico, giunto sul posto in una manciata di minuti: sono stati infatti i pompieri del corpo volontario a trasportare i sanitari, atterrati all’ospedale di Cles, fino al campetto.

Il quadro clinico, come detto, è apparso all’equipe medica sin da subito estremamente grave: i sanitari hanno provveduto ad effettuare tutte le manovre di rianimazione, recuperando il battito, e hanno poi trasportato il ventiseienne d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove si trova attualmente ricoverato in gravissime condizioni, in prognosi riservata. Il malore che ha colpito il giovane è stato infatti importante e la situazione è delicata.

Il giovane, laureato in filosofia all’Università degli studi di Trento, è molto conosciuto a Cles anche perché suo papà Orazio è stato a lungo il custode del liceo Bertrand Russel. Una famiglia dunque molto conosciuta in paese, dove la notizia ha fatto immediatamente il giro, anche perché sono state diverse le persone che abitano nella zona del campetto accorse ieri dopo aver udito le sirene delle ambulanze.

Il ragazzo, raccontano alcuni compaesani, pratica sport e va in palestra, oltre ad essere un amante della montagna.

Emiliano Leonardelli, come detto, si trova ora ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata, all’ospedale Santa Chiara. Le sue condizioni sono molto gravi e i medici del reparto di Rianimazione stanno prestando tutte le cure possibili. Del fatto sono stati informati anche i carabinieri di Cles.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano