IL DRAMMA

Malaria, la piccola Sofia non ce l'ha fatta

E' morta all'ospedale di Brescia la bambina di 4 anni che aveva contratto la malattia



TRENTO. Non ce l'ha fatta la piccola di quattro anni contagiata dalla malaria. Si tratta della piccola Sofia Zago, residente a Trento con la famiglia, che è morta nelle scorse ore all'opspedale di Brescia dove era stata ricoverata in gravissime condizioni. Proprio questa mattina sarà effettuata la disinfestazione del reparto di pediatria del Santa Chiara di Trento dove la piccola era stata ricoverata in precedenza. Grandissimo il dolore dei genitori della bambina - Marco Zago e Francesca Ferro, che hanno fatto rientro ieri a Trento, nella loro casa di Piedicastello - che non riescono a spiegare come la bambina sia potuta venire in contatto con i parassiti portatori della malaria: "Non abbiamo frequentato zone in cui è presente questa malattia - hanno spiegato - siamo semplicemente andati in vacanza sul litorale veneto".

Sono in corso indagini su un ricovero precedente della bambina nel reparto di pediatria del Santa Chiara, dove pare fossero presenti negli stessi giorni (dopo Ferragosto) due bambini che avevano contratto la malattia durante un viaggio in Africa. Ma nel loro caso la malattia aveva avuto un decorso positivo, nel caso di Sofia invece la situazione è precipitata in poche ore: portata al pronto soccorso pediatrico di Trento sabato mattina con la febbre molto alta, è morta lunedì dopo il trasporto a Brescia dove c'è un reparto specializzato.

In queste ore il ministro Lorenzin ha inviato a Trento degli esperti per tentare di fare luce sull'accaduto, mentre l'assessore trentino Luca Zeni, dopo aver telefonato alla famiglia, ha espresso loro la solidarietà e la vicinanza della giunta provinciale: "Questa è una tragedia che colpisce tutto il Trentino".













Scuola & Ricerca

In primo piano