Mai così caldo a dicembre Ma oggi ritorna la neve

Temperatura media 4,5 gradi, la più alta da quando si registra, ossia dal 1920 Un mese anche di grandi piogge, con dati eccezionali nel giorno di Santo Stefano



Un dicembre così caldo come mai è stato registrato. Che quello appena trascorso fosse un mese particolare se ne sono accorti tutti. I cappotti portati anche aperti, mani mani coperte dai guanti e la sensazione che sebbene il calendario segnasse il dodicesimo mese dell’anno, pareva di essere in periodi più miti. E ora la certezza arriva da Meteotrentino: le temperatura di dicembre sono state le più alte di sempre. O meglio sono state le più alte dal 1920 anno in cui sono iniziate le misurazioni. I dati di riferimento sono quelli della stazione meteo delle Laste che raccontano come la temperatura media sia stata di 4,5 gradi ossia di ben 2,7 gradi superiore alla media storica (fissata a 1,8). Battuto di un soffio quindi il precedente record di 4,4 risalente al lontano 1934. Un mese caldo e pure piovoso: le precipitazioni cumulate mensili (101,8 millimetri) sono risultate quasi doppie della media 1978-2005 (57 millimetri) anche se il numero di giorni piovosi (6 giorni) è risultato di poco superiore al valore medio (5 giorni). E siamo stati ben lontani dal record fatto registrare nel dicembre del 1958 quando si misurarono 229,2 millimetri di pioggia. Sempre in relazione alle precipitazioni, va evidenziata l’intensa precipitazione del giorno di Santo Stefano quando sono caduti 53,6 millimetri a Trento Laste ma in Trentino si sono misurati massimi superiori a 120 millimetri ed oltre i 1800 metri è caduto mediamente un metro di neve. Pur non risultando da record, va segnalato che precipitazioni giornaliere così intense si verificano, in dicembre, mediamente solo un anno su dieci. La temperatura massima di 12,2 gradi è stata toccata martedì 10, decisamente inferiore al valore record di 18 gradi che era stata registrata il 17 dicembre 1989. La minima del mese è stata di -1,6 gradi del 19 dicembre, è ben lontana dai -12,4 gradi del 1938 ma risulta quasi da record come minima più elevata (delle minime assolute mensili). Infatti solo nel 1920 e nel 1934 la temperatura in dicembre non era scesa sotto -1,6 gradi. Il record spetta al 1920 quando il termometro si era fermato a -1 seguito dal 1934 con -1,4. A confermare l’eccezionalità per quanto riguarda le temperature di questo dicembre, c’è il fatto che sia le minime che le massime giornaliere, sono risultate quasi sempre superiori alla media e dal 22 al 25 dicembre le minime sono state superiori persino ai valori medi massimi.

Se dicembre è stato all’insegna del caldo, gennaio si è presentato con il sole ma le temperature in calo. E per oggi è previsto il passaggio di una veloce perturbazione che poterà la neve. Il limite previsto da Meteotrentino è quello dei 500-700 metri ma localmente i fiocchi bianchi si vedranno anche a fondovalle. La zona più colpita sarà quella sud occidentale ma e dopo una pausa domani, sabato sarà di nuovo all’insegna delle precipitazioni e della neve che però si farà vedere solo sopra i mille metri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano