Lazzeri e Visintainer consulenti della Turchia

I due perginesi sono nello staff che organizza un congresso economico a Smirne Alle relazioni parteciperanno anche il Premier Erdogan e il presidente Gul


di Roberto Gerola


PERGINE. Prestigioso riconoscimento internazionale per i perginesi Daniele Lazzeri e Ermanno Visintainer. Il primo come direttore del think tank “Il Nodo di Gordio” (Web Magazine) e il secondo presidente del centro studi “Vox Populi”. I due perginesi sono stati invitati come consulenti e relatori al 5° Congresso di economia di Smirne organizzato dal Ministero per lo sviluppo della Repubblica di Turchia, congresso che ha un significato speciale, come testimonia il fatto che si tratta del 90° anniversario del primo Congresso economico di Izmir. Vi parteciperà il presidente turco Abdullah Gul, il Premier Recep Tayyip Erdogan e il ministro per lo sviluppo Cevdet Yilmaz, così come altri illustri personaggi stranieri e turchi.

L’iniziativa che si svolgerà tra la fine di ottobre e i primi di novembre, appunto a Smirne, ha lo scopo di esaminare e approfondire argomenti sulle politiche nazionali relative all’economia turca alla luce degli sviluppi economici globali, alla crescita rapida e stabile, all'industrializzazione, a imprenditorialità, ricerca e sviluppo, innovazione e risorse umane qualificate, allo sviluppo regionale (città competitive e vivibili), alle politiche di sviluppo inclusivo, al mercato del lavoro e occupazione, allo sviluppo sostenibile e alla green economy, all'economia pubblica, alle riforme della pubblica amministrazione, alla competitività internazionale, al commercio internazionale e così via. Inoltre, il Congresso sarà caratterizzato da alcune sessioni speciali su Smirne e la Regione del Mar Egeo.

Un appuntamento quindi, di alto livello che vedrà oltre a Lazzeri e Visintainer co-protagonisti insieme ad altri relatori italiani, e in particolare personaggi già noti a Pergine, come Franco Cardini, Andrea Marcigliano e Augusto Grandi. La preparazione e la notorietà delle due personalità perginesi sono state raggiunte grazie alle molte iniziative che in questi ultimi anni sono state allestite soprattutto a Pergine: convegni, studi, workshop, conferenze, pubblicazioni, molte delle quali hanno avuto valenza nazionale e internazionale e soprattutto con la partecipazione di personaggi del mondo politico ed economico mondiale. Basti pensare ai rapporti con il Kazakistan e appunto alla Turchia soprattutto di Ermanno Visintainer esperto turcologo (da ricordare una sua mostra in proposito a Pergine), ma anche alle pubblicazioni di geopolitica con Daniele Lazzeri co-autore. L’ultima, in ordine di tempo, parla del “Grande gioco spaziale” dal titolo “Da Baikonur alle stelle”. «Si tratta un impegno particolarmente importante e prestigioso - ci diceva ieri Daniele Lazzeri -. Un incarico che tra le altre cose rappresenta anche un veicolo per la conoscenza di Pergine a livello mondiale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano