lavoro

La Uil: servono riduzioni fiscali sulla produttività

Il segretario Alotti sollecita il presidente Rossi a a «implementare la detassazione dei premi risultato»



TRENTO. I lavoratori che contribuiscono ad accrescere la produttività della loro azienda dovrebbero avere una tassazione agevolata al 10% sul loro salario. Lo afferma il segretario generale della Uil del Trentino, Walter Alotti, che in una nota sollecita il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, e l'assessore allo sviluppo economico, Alessandro Olivi, a «implementare la detassazione dei premi risultato».

«Molti lavoratori - afferma Alotti - in particolare quelli che beneficiano del Bonus Renzi, rischiano di sommare al danno le beffe, in quanto i compensi che ora non godono più della tassazione agevolata (10%) non saranno esclusi dal calcolo dell'imponibile fiscale, con conseguenti conguagli fiscali a debito di centinaia di euro a fine anno 2015».

Alotti invita, poi, le altre organizzazioni sindacali e datoriali nella discussione su possibili interventi fiscali locali «utili a ripristinare almeno in parte analoghi benefici economici anche per i lavoratori, oggi valevoli soprattutto per le aziende come lo sgravio dell'Irap».













Scuola & Ricerca

In primo piano