La strada arginale salverà il traffico della Rendena

Dopo il dissesto strutturale del ponte di Strembo entro Ferragosto la viabilità ritornerà lungo la superstrada grazie ad un by-pass realizzato a tempo di record


di Walter Facchinelli


VAL RENDENA. A Ferragosto la viabilità della val Rendena, dopo il dissesto strutturale del ponte di Strembo, ripasserà dalla superstrada, bypassando gli abitati di Strembo e Caderzone Terme. Walter Ferrazza sindaco di Bocenago, ieri sul luogo dell’intervento ci spiegava che «si è deciso di utilizzare la stradina arginale che si trova prima di salire al paese di Bocenago, questa è complanare alla superstrada e serve per immettercisi. Di fatto è stato tolto il guard-rail della superstrada e si sta lavorando alla “bretella” d’invito per raccordarsi con la superstrada». Così facendo si riesce a ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile, riducendo al massimo i disagi nei paesi, le code e il traffico diretto a Pinzolo e Madonna di Campiglio.

Questa importante novità è emersa nell’incontro di venerdì tra il responsabile del Dipartimento provinciale infrastrutture e mobilità ingegner Raffaele De Col e sindaci di Strembo (Guido Botteri), Bocenago (Walter Ferrazza) e Caderzone Terme (Marcello Mosca). Quest’ipotesi ha superato altre idee che interessavano Strembo e Caderzone Terme «di difficile attuazione».

Da ieri mattina l’idea ha preso forma, l’incessante lavoro delle ditte “Mosca Daniele” di Valdaone e “Cunaccia Bruno” di Strembo” hanno realizzato l’imbocco alla superstrada, che domani sarà asfaltato e in entrambi i sensi di marcia permetterà di percorre la superstrada Caderzone Terme - Strembo. Su questi lavori Walter Ferrazza afferma che «questa è la risposta più adeguata in una Provincia autonoma, come la nostra, che riesce a dimostrare di risolvere i problemi in tempi brevissimi. Come è stata trovata velocemente la soluzione alla viabilità, sono certo che la si troverà anche per il ponte». Novità anche per il ponte che venerdì si è deformato a causa dello sfilacciamento dei tiranti che lo univano al contrappeso di bilanciamento posizionati dalla parte di Strembo. Manuel Alberti comandante dei vigili del fuoco di Bocenago afferma «venerdì nel tardo pomeriggio e notte, siamo intervenuti coi colleghi di Strembo e Caderzone Terme per dare appoggio logistico e illuminare la parte iniziale del ponte di Strembo».

La Provincia ha deciso di posizionare dei grossi blocchi di cemento all’imbocco del ponte a Strembo, per ricreare il contrappeso e ribilanciare il ponte.













Scuola & Ricerca

In primo piano