storo

La Settaurense si allena sulla neve

Il campo di Baitoni non è stato spalato. Turinelli: «Non spetta a noi»



STORO. A Storo la neve caduta nelle scorse settimane non è stata particolarmente copiosa ma anche grazie al freddo intenso si è quasi subito trasformata in ghiaccio, rendendo difficoltosa la rimozione. Il problema ha interessato anche i campi da calcio. La stagione sportiva non guarda troppo alle bizze del meteo e per allenarsi serve avere gli impianti sgombri. A Storo, dopo la nevicata i 2 campi comunali, affidati in gestione alla AD Calciochiese, sono stati puliti dal Comune. Non così per il campo di Baitoni dove si allena la Settaurense. La circostanza ha portato i dirigenti del club a interpellare il sindaco Gianni Cimarolli, chiedendogli se fosse possibile ottenere lo sgombero della neve come avvenuto a Storo. Dopo una breve verifica col collega Turinelli, Cimarolli ha però dovuto negare l'intervento, e visto che il cantiere comunale, come il resto dei servizi, è ormai in gestione associata fra Storo, Bondone e Castel Condino, la cosa ha lasciato qualche malumore. Il sindaco di Storo, Luca Turinelli spiega così l'accaduto: «Diciamo che la rimozione della neve dai campi sportivi "Grilli" di Storo e "Beltrami" di Darzo a carico del Comune è stata un ultimo aiuto fornito in vista della ripresa delle competizioni. Si tratta di un servizio che l'amministrazione ha offerto negli ultimi anni pur non essendovi tenuta. Questa volta si è proceduto per consuetudine, ma d'ora in avanti le società sportive dovranno fare da sé. In base alla convenzione sottoscritta fra il Comune e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Calciochiese noi siamo tenuti solo allo sfalcio dei campi mentre spalare la neve spetta al club. La precedente amministrazione riteneva di mettere a disposizione questo aiuto extra, noi, stante la situazione attuale non possiamo più garantirlo».

Affermazione che riporta alle difficoltà nella pulizia delle strade incontrate quest'anno: «Purtroppo - spiega ancora il sindaco - il cantiere comunale ha perso due operai che sono andati in pensione e visto il blocco delle assunzioni non può sostituirli. Per questo anche a Storo siamo stati costretti ad esternalizzare il servizio di pulizia delle strade e ci sono state alcune criticità, aggravate anche dal gelo. La situazione non è stata facile, per il futuro in caso di neve chiediamo ai cittadini di darci una mano telefonando in Comune o segnalando direttamente a noi amministratori eventuali tratti rimasti ingombri». (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”