La Pro Loco Tenna prepara un anno super

Sarà capofila di un importante progetto in area laghi: la mappatura di luoghi, persone e memorie


di Gianluca Filippi


TENNA. L’assemblea è servita per fare il bilancio su un 2016 molto intenso, ma soprattutto per disegnare le iniziative da mettere in piedi nell’anno da poco partito. Erano infatti parecchi i soci riuniti nella sala dell’oratorio, per fare il punto sull’operosità della Pro Loco di Tenna, associazione praticamente neonata, che ha messo in archivio il primo intero anno di attività. E il programma per quest’anno non lascia certamente spazio alla noia. La Pro Loco di Tenna sarà infatti capofila di un progetto realizzato nell’ambito delle politiche giovanili nel territorio dei laghi della Valsugana, in collaborazione con il Comune di Calceranica al Lago. Si tratta di un progetto che cercherà di mappare luoghi, persone e memorie, prima che vadano perdute. Poi ci sarà il consueto impegno per la sagra ferragostana, insieme alle altre associazioni del paese. Quindi le iniziative estive di Vivere il Parco, Al parco urbano di Tenna, prima di arrivare al contributo dato all’organizzazione della Passeggiata per la Ricerca, allestita con l’Ail. Altre manifestazioni nelle quali la Pro Loco sarà coinvolta riguarderanno il concorso fotografico organizzato da Tennattiva e le proposte natalizie. Qualcosa bolle in pentola anche per un progetto interessante, che vorrebbe recuperare alcune attività agricole andate un po’ in disuso sul colle. Uno spazio particolare sarà dedicato infine anche al gemellaggio con Leek.

A proposito di Leek, il legame avviato con la cittadina olandese si sta sempre di più consolidando. Anche lo scorso anno vi sono stati dei momenti di celebrazione di questa relazione, come il viaggio in aprile di una rappresentanza di Tenna in Olanda, ricambiata poi durante l’estate in occasione di una serie di serate musicali. Il presidente Franco Passamani ha ricordato inoltre quante energie siano state concentrate nella sistemazione dei sentieri dell’Alberé, che hanno permesso di realizzare una mappatura importante, con della rinnovata segnaletica, la creazione di depliant molto curati, tradotti fra l’altro anche in inglese, tedesco e olandese. Insomma tutto un compendio dedicato alla valorizzazione del territorio. È stato ricordato anche il contributo dato alla festa della Bela de Magio, durante la quale sono stati raccolti fondi a favore della parrocchia, così come l’aiuto dato per la Notte Blu, seppure condizionata pesantemente dal meteo. Poi ancora le serate estive al parco, la premiazione del concorso Panchine d’autore (la panchina vincitrice non è stata ancora costruita) e le iniziative natalizie che hanno permesso di raccogliere un contributo importante per la popolazione di Ancarano, frazione del comune di Norcia.

Con l’assemblea si è aperto anche il tesseramento per il 2017. Accanto al presidente Passamani, nel direttivo siedono il vice Ciro Ruocco, la segretaria Alessandra Angeli e gli altri componenti del direttivo, che sono Daniela Angeli, Lorenzo Gretter, Remo Peterlongo e Cristiano Tomasini.













Scuola & Ricerca

In primo piano