La piazza di Mezzocorona ora è “vero” centro storico

I lavori di riqualificazione urbana, iniziati in ottobre, sono praticamente conclusi Con la nuova pavimentazione in porfido l’area è chiusa al transito dei veicoli



MEZZOCORONA. Mancano ancora la pavimentazione in via Manzoni, la strada che costeggia la chiesa, il marciapiede e qualche posto macchina. Ma per il resto si può tranquillamente dire che i lavori nella piazza della chiesa a Mezzocorona sono arrivati alla fine. Nei giorni scorsi sono state rimosse le transenne e portate via le ruspe utilizzate per fare gli alcuni ritocchi nel centro della piazza e all’esterno del municipio.

I lavori di riqualificazione della piazza sono iniziati alla fine dell’ottobre scorso e proseguiti fino a qualche settimana fa. Come previsto dal progetto, presentato anche alla comunità, sono stati tolti i parcheggi, i marciapiedi e l’asfalto grigio dal centro storico. La nuova pavimentazione, anche intorno alla vecchia fontana, è un bellissimo mosaico di centinaia di cubetti in porfido tra le quali corrono quasi invisibili le canaline di scolo delle acque piovane. La piazza sta riprendendo vita anche grazie al ritorno delle terrazze esterne del ristorante Demetrio e del bar En Piaza. Per quanto riguarda la viabilità, ai limiti della piazza sono state posizionate le colonnine che impediscono l’accesso e separano la piazza dal passaggio dei veicoli. All’esterno del municipio ora un marciapiede garantisce il passaggio pedonale in totale sicurezza. Davanti alla storica fontana, è stato piantato un albero per ricordare la vecchia quercia presente parecchi anni fa, stando alla testimonianza di vecchi documenti d’archivio della storia del paese.

La nuova piazza di Mezzocorona ha le stesse proporzioni di prima, ma è stata trasformata da parcheggio pubblico a vero quanto rispettabile centro storico. L’inaugurazione, a cui tutta la cittadinanza è invitata, è prevista per il 4 giugno. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano