il concorso di miss italia

La nuova «Miss» è Chiara Cainelli

Padre tedesco e mamma boliviana, 18 anni, è al suo debutto


di Claudio Libera


TRENTO. In un’epoca in cui “gettare ponti” è più utile che erigere muri, in cui la globalizzazione è una necessità e non un modo di pensare, realizzare alla mezzanotte del giorno dopo la festa patronale - in una piazza Fiera ancora con l’eco delle urla di Ciusi e Gobj - che la nuova Miss Trento ha il papà tedesco e la mamma boliviana, non è cosa da poco.

Il successo, infatti, sul lotto delle 20 in gara, è arriso a Chiara Cainelli, nata il 9 aprile 1999, gemella di Stefano, figlia di Gianni, tedesco e di mamma Rossy Rodriguez, boliviana; i suoi genitori si sono conosciuti a Trento, dove si sono sposati e risiedono con i gemelli. Chiara, studentessa di liceo ad indirizzo economico sociale, al debutto nel concorso di bellezza per antonomasia, alla fine non riusciva più a trattenere la felicità, baciando, abbracciando e salutando tutti sul palco e dal palco.

Sotto, in piazza, infatti, una piccola folla, tra le oltre 3.000 persone accorse a gremire le gradinate delle Vigiliane, faceva il tifo solamente per lei. Compreso il fidanzato, il consigliere comunale della Civica Trentina Fabrizio Guastamacchia. Legata alle tradizioni, timorosa dei cambiamenti, decisa a rimanere in Italia anche in futuro, amante dei balli latini, poco “tifosa” della lettura, Chiara, dopo una nottata trascorsa con parenti ed amici a festeggiare corona, premi degli sponsor ed i contratti di lavoro che il titolo, oltre al gioiello Miluna, prevede, era già pronta per affrontare col sorriso le sfide di un’estate che si preannuncia carica di impegni lavorativi e di sfilate pure per Miss Italia. Seguendo - come ha ammesso lei stessa, brindando con le bollicine trentine sul grande palco insieme a Sonia Leonardi, responsabile del concorso - le indicazioni che le vengono fornite e che l’aiuteranno nel lungo percorso di avvicinamento alla fase finale del concorso. Che terminerà – dopo essere transitato per le località turistiche più gettonate della regione – il 20 agosto nella piazza del Duomo di Bressanone, che per il 4° anno di fila ospiterà l’elezione delle 11 rappresentanti regionali alla fase nazionale. Le date di prefinali e finali vanno dal 24 agosto al 9 settembre, diretta LA7, ancora segreta la località che le ospiterà. La serata di Miss Trento - come ha sottolineato Sonia Leonardi – è stata resa possibile grazie al lavoro eccezionale dei volontari delle Feste Vigiliane e dell’Associazione carabinieri in congedo che hanno “prolungato” di un giorno il loro impegno, garantendo tutta la sicurezza, in una piazza Fiera che ha donato ancora una volta il meglio di sé. Grazie alla bellezza, alla moda, alla musica, allo sport ed ai passi di danza intrecciati fino all’ora di Cenerentola.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il trionfo

L'Itas nella storia: in Turchia vince la sua quarta Champions

Trascinata da Lavia e Michieletto, i trentini hanno sconfitto per 3-0 i polacchi dello Jastrzebeski Wegiel. Era la settima finale di Champions, la prima finale stagionale. Trento è stata fermata in semifinale in Supercoppa, in Coppa Italia e nei playoff scudetto. Con questo successo il bilancio stagionale è salvo. Anzi ottimo. Ora può iniziare la festa