La notte di Welponer, portato in trionfo

Già ieri in Municipio il passaggio di consegne con il commissario. «Per la giunta ci confronteremo anche con Rizzoli»


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Grandi festeggiamenti e tanta esultanza ieri sera nel capoluogo della valle per la vittoria al ballottaggio di Welponer, che ha conquistato di nuovo e questa volta con una valanga di voti la poltrona di sindaco. I componenti di tutte tre le liste vincitrici hanno addirittura portato in trionfo il loro sindaco nella piazzetta di via Pizegoda. Poi il via al brindisi alla “Salera” per suggellare e festeggiare anche la titolare Marilena Masocco, che con i suoi 58 voti è entrata per la prima volta nel consiglio comunale. I festeggiamenti proseguiranno e i componenti delle liste che hanno sostenuto Welponer si troveranno a breve di nuovo per l’immancabile banchetto per commentare lo straordinario successo, frutto del gioco di squadra.

Ma già ieri il sindaco Welponer ha preso servizio. «Sono già stato in municipio - ha assicurato- per fare il passaggio delle consegne con il commissario Marco Riccadonna che da oggi ha lasciato il municipio di Cavalese. Ho anche firmato i primi atti amministrativi. Riccadonna si è anche felicitato con me e mi ha anche fatto gli auguri di buon lavoro».

Quando avverrà la nomina della nuova Giunta?

«Devo fare un attimo di riflessione - risponde Welponer - poi ci troveremo con tutti gli eletti e con i componenti delle liste, comprese anche quelle di Mario Rizzoli, per trovare insieme un accordo su chi potrebbe ricoprire determinati incarichi».

Ci saranno conferme per i membri della giunta uscente?

«Di questo è sicuramente prematuro parlarne, dobbiamo trovarci, dobbiamo ragionare tutti insieme e capire quali saranno le scelte giuste, non voglio anticipare nulla».

Non appena tutti gli atti di convalida saranno inviati a Trento il sindaco dovrà convocare il consiglio comunale. “Ma non avverrà prima di una decina di giorni – assicura il sindaco Welponer – poi ci sarà l’ufficializzazione delle scelte che sarà fatta in consiglio».

La lista più votata è stata “Tradizione e sviluppo” che aveva come capogruppo l’assessore uscente Silvano Seber che ha fatto ben 6 consiglieri: Silvano Seber, Paolo Gilmozzi, Piero “Pierazo” Delladio, Ingrid “Borea” Vanzo, Marilena Masocco e Franco Chiodi. La seconda lista più votata è stata “Alleanza cavalesana”, guidata dal vicesindaco uscente Michele Malfer che ne ha fatti 3: Michele Malfer, Mansueto “Manci “ Vanzo ed Elena Gianmoena. La “Lista Masadina” che aveva come capogruppo l’assessore uscente Giuseppina Vanzo infine, è riuscita a far entrare in consiglio la stessa Vanzo e il suo omonimo, anche lui di Masi Luca “Bisi” Vanzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano